Centrodestra

Salvini, futuro leader di centrodestra

Salvini, futuro leader di centrodestra

Salvini, futuro leader di centrodestra

Berlusconi sembra intramontabile tante sono le volte che è risolto; ma questa volta forse non ci crede nemmeno lui in una sua resurrezione. Il centrodestra in questo momento è una grande prateria e Berlusconi è solo momentaneamente, e forse per poco ancora, l’azionista di maggioranza. Con Alfano che fatica a non sparire; Casini che vale qualcosa solo se si fonde con qualcuno; la Meloni che fuori da Roma fatica molto nonostante la grande credibilità che ha come personaggio politico e lo stesso Berlusconi che non sa che pesci prendere è Salvini il nuovo astro nascente del centro destra. Futuro leader.

Solo un anno e mezzo fa, all’epoca delle scorse elezioni la Lega sembrava spacciata. All’epoca dello scandalo della famiglia Bossi nessuno svrebbe scommesso nulla che la Lega sarebbe riemersa. Invece Matteo Salvini con l’incredibile campagna elettorale delle europee è l’unico che oltre Renzi ha potuto dichiararsi vincitore.

La resurrezione della Lega Nord è avvenuta grazia alla campagna anti immigrazione di Salvini. Non solo contro la delinquenza degli immigrati e contro gli scafisti; ma anche contro la politica immigratoria del governo e sopratutto contro l’operazione Mare Nostrum voluta dal governo Letta e proseguita da quello di Renzi. Nel mirino c’è Angelino Alfano, ministro degli interni in entrambi i governi. Alfano è il suo bersaglio anche quando si parla di alleanze nel centrodestra. Alfano ha sempre dichiarato che chi è alleato di Renzi non può neanche pensare di allearsi con lui o di formare una qualunque alleanza con un partito di centrodestra.

Sotto la guida di Matteo Salvini, la Lega sembra aver definitivamente abbandonato l’idea di stare solo al nord e cerca per la prima volta seriamente di espandersi anche al sud. Non solo si presenterà alle prossime regionali in Puglia e in Campania; ma in questi giorni molti consiglieri comunali di Roma sono passati dall’Ncd di Alfano al partito di Salvini. Tutto questo sotto le insegne non del Carroccio, ma della Lega Sud, che come scritto su prenderà vita alle prossime regionali.

Un’altra presa di posizione di Salvini è stata l‘alleanza indissolubile a livello europeo con il partito di Marine Le Pen. Fronte National e Lega Nord combattono per far uscire i propri paesi dall’Euro e per abolire il trattato di Schengen.

Insomma, il partito di Salvini si appresta a prendere il largo almeno nel centrodestra e ad essere la futura calamita di consenti e fare le regole delle prossime di centro destra. Non mi meraviglierei se fra un anno, un anno e mezzo la Lega fosse il secondo partito d’Italia e raggiungesse il 20% di consensi.

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.