Loredana Bertè è stata squalificata dal Festival di Sanremo

Sanremo 2006

La decisione è stata presa dopo che si è scoperto che il suo brano “Musica e parole”, non è inedito, come prevede il regolamento della gara.

Si tratta infatti della copia di un pezzo pubblicato 20 anni fa col titolo “Ultimo segreto” e cantato da Ornella Ventura. Gli autori sono Alberto Radius e Avogadro, gli stessi del pezzo della Bertè. Il disco di 20 anni fa era prodotto da Tullio De Piscopo, il quale oggi ha raccontato di “essere stato chiamato durante il Festival e di essere sicuro della buona fede di Loredana Bertè.

In ogni caso, la cantante è stata esclusa dalla gara, ma non dalle esibizioni. Quindi salirà comunque sul palco dell’Ariston.

Loredana Bertè è scossa e si è disperata molto quando Pippo Baudo le ha comunicato che il suo brano era stato escluso dal festival. A raccontare i termini del colloquio è stato lo stesso direttore artistico del Festival che è andato a trovare l’artista nella sua camera d’albergo.

La Bertè ritiene “di essere stata ingannata dagli autori del brano, ma rimandarla a Milano sarebbe stata una sconfitta per la sua vita”.

E così Baudo e i rappresentanti della Rai hanno deciso di “adoperarsi per farla partecipare fuori gara al festival”.

Allo stesso tempo, Baudo ha annunciato che sara’ seguite le vie legali nei confronti degli autori e dell’editore.

“Personalmente – ha concluso il direttore artistico – ho telefonato a Radius (uno degli autori della canzone, ndr) che è però caduto dalle nuvole. Ha detto che non si ricordava, che lui scrive tante canzoni”.

Annunci