Giustizia

Immigrazione clandestina

Immigrazione clandestina
C’è una cosa sull’immigrazione clandestina che proprio non mi quadra e proprio perchè voglio ragionare sui fatti e non avere pregiudizi come sento da molti che proprio non riesco a capire qual’è la vera dinamica che c’è sotto questo fenomeno.

Fermo restando che sono gli scafisti a portare i clandestini a destinazione e che sono ovviamente da perseguire (ma non concordo per esempio con la persecuzione degli immigrati); il punto è il motivo per il quale li portano. Da un lato sento parlare di immigrati che si svenato e che vendono tutti i loro averi per raggiungere le cose europee e allora penso che gli scafisti hanno una motivazione nel denaro. Dall’altro si parla della povertà di quelle popolazioni e comunque mi viene da pensare il motivo per il quale  i clandestini che hanno delle risorse debbano decidere di fare quella traversata e nobn arrivare in aereo.

Sarà un pensiero molto ingenuo il mio, ma nessuno mi ha mai spiegato la convenienza degli scafisti in questo traffico: se ci guadagno dei soldi perchè si parla di estrema povertà degli immigrati; se gli scafisti non ci guadagnano dei soldi perchè lo fanno?

Categorie:Giustizia, Società

Con tag:

6 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.