Europa

Polonia: destre al potere

Donald Tusk

Donald Tusk

Dal 2005 in poi lo scenario politico polacco vede scontrarsi Diritto e Giustizia di Jarosław Kaczyński (appartenente ai conservatori europei) e Piattaforma Civica di Donald Tusk (facente parte del Ppe). La sinistra è praticamente scomparsa, dopo asser stata maggioritaria per gran parte degli anni 90 e i primi anni duemila.

Nelle elezioni del 2005 vince Diritto e Giustizia, mentre nel 2007 è Piattaforma Civica a dominare. Da quel momento Danald Tusk è diventato premier (confermandosi anche nel 2011). Ma tra il 2005 e il 2010 c’è stata una coabitazione al potere tra i due partiti, poichè il presidente della Repubblica era Lech Kaczyński (fratello di Jaroslaw) morto il 10 aprile 2010 a bordo di un Tupolev Tu-154 che tentava di atterrare alla base aerea di Smolensk in Russia, dove si stava recando per commemorare l’anniversario del Massacro di Katyń. Il successore è stato prima ad interim e poi tramite elezione Bronisław Komorowski, dello stesso partito di Donald Tusk.

Alle recenti elezioni europee i due partiti hanno superato entrambi il 30%, ma con leggera prevalenza di Diritto e Giustizia; mentre i socialisti restano inchiodati al 9,5%.

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.