Musica

“Amiche per l’Abruzzo”

“Amiche per l’Abruzzo”

Se non è un evento, poco ci manca. Se non altro perché riunirà per la prima volta in una sola sera il meglio della musica italiana al femminile. Titolo esplicito: “Amiche per l’Abruzzo”. Ossia il concertone ideato da Laura Pausini, assieme a Gianna Nannini, Elisa, Giorgia e Fiorella Mannoia, che il 21 giugno vedrà esibirsi a San Siro. Con lei sul palco ci saranno tutte le donne della musica italiana: tra le moltissime artiste che finora hanno aderito alla manifestazione ci sono Alice, Alessandra Amoroso, Arisa, Malika Ayane, Rachele Bastreghi, Leda Battisti, Simona Bencini, Loredana Bertè, Laura Bono, Chiara Canzian, Rossana Casale, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Aida Cooper, Cristina D’Avena, Grazia Di Michele, Dolcenera, Giorgia, Giusy Ferreri, Fiordaliso, Irene Fornaciari, Dori Ghezzi, Irene Grandi, Jo Squillo, Karima, La Pina, Patrizia Laquidara, L’Aura, Mietta, Milva, Andrea Mirò, Simona Molinari, Nada, Mariella Nava, Nicky Nicolai, Noemi, Anna Oxa, Paola e Chiara, Nilla Pizzi, Patty Pravo, Marina Rei, Donatella Rettore, Antonella Ruggiero, Senit, Spagna, Syria, Anna Tatangelo, Tosca, Paola Turci, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi. Ma il cast complessivo è davvero vasto.L’obiettivo è quello di riempire lo stadio e raggiungere un milione di euro; i biglietti, infatti, avranno un costo che partirà da 25 euro per l’accesso al prato, primo anello laterale, secondo e terzo anello, mentre la cifra salirà a 150 euro per i posti nel primo anello in tribuna rossa. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti saranno devoluti per ricostruire la scuola elementare dell’Aquila Edmondo De Amicis; un’altra parte del ricavato sarà devoluto all’acquisto di case in legno e al sostegno in linea generale alla popolazione abruzzese, tramite l’associazione Onlus.Anche le emittenti radio contribuiranno notevolmente all’evento: ben 13 emittenti radiofoniche tra cui Radio 105, Radio Deejay, Radio Montecarlo, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Capital, M2o, Radio KissKiss, Rtl, Radio Italia, Rds e Radio24, e tante altre ancora, faranno sì che il concerto delle Amiche per l’Abruzzo sarà seguito in diretta da un vasto pubblico. Inoltre, per l’evento benefico anche la Siae, per la prima volta, parteciperà elargendo un contributo economico.

«È un sogno che si realizza—ha raccontato Laura Pausini in conferenza stampa, con gran parte del cast e il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, garante dell’evento—. Un po’perché era da tempo che sognavo di riunire così tante donne. E poi perché daremo un aiuto concreto ai terremotati». Ancora da definire la scaletta della serata, da cui forse sarà tratto un dvd, visto che i tempi stretti non permettono una diretta tv. Ogni artista si esibirà su un palco girevole. «L’idea di chiamare un cast solo al femminile non è un fatto discriminante —ha aggiunto Gianna Nannini. Più che altro per una volta ci piace l’idea di unire l’energia di noi donne». «Non si tratta di un evento politico, ma solo di una squadra di grandi voci per una causa benefica», ha aggiunto il Ministro Gelmini.

Dunque San Siro si tingerà di rosa il 21 giugno con questo mega concerto che fa onore sia a Laura Pausini per l’idea davvero geniale, sia a tutte quelle cantanti che hanno aderito alla richiesta dell’amica Pausini senza battere ciglio!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...