Europa

La nuova Europa

La nuova europa

Ed Miliband, Matteo Renzi, Manuel Valls e Pedro Sanchez

L’Europa della crisi ha creato in alcuni stati occidentali alcuni leader progressisti che qui in Italia chiameremmo “rottamatori” e che stanno cercando di cambiare prima il modo di raggionare del proprio partito per poi cercare di farlo anche con il proprio paese.

Il primo è stato Ed Milliband, che è riuscito a prendere la guida dei laburisti inglesi nel 2010, dopo le elezioni perse da Gordon Brown e che ha vinto le elezioni interne per la guida del partito con il fratello David (che da quel momento ha abbandonato la politica).

Matteo Renzi è stato il primo dei quattro ad arrivare al governo, oltre che alla guida del proprio partito. Ed è anche a lui che si deve il termine “rottamatori”. In Europa si sono accorti di lui; ma il suo compito rimane molto difficile.

Manuel Valls è diventato premier francese (ma non segretario del Ps) a inizio anno dopo una pesante sconfitta del Ps a un turno amministrativo; con il tentativo di cambiare rotta in modo recuperare per le imminenti elezioni europee (cosa non riuscita). I media francesi lo paragonano a Renzi.

Pedro Sanchez è l’ultimo arrivato nel club ed è appena diventato segretario di un Psoe in fortissima crisi di consensi, come non era mai capitato e alle prese con l’ennesima sconfitta politica alle ultime europee nonostante sia all’opposizione in questo momento di forte crisi economica. A sanchez toccherà cercare di sconfiggere Rojoy alle prossime politiche. Ha dichiarato che si ispira all’ex premier spagnolo Felice Gonzales e proprio a Matteo Renzi.

3 risposte »

  1. Per la giornata finale della Festa dell’Unità a Bologna invitati dal premier italiano Matteo Renzi, c’erano il primo ministro francese Manuel Valls, il segretario del Partito socialista spagnolo Pedro Sanchez, il segretario generale del Pse Hakim Post e il leader dei laburisti olandese Diederik Samso (anche vice premier). Ed Milliband ha deciso di non accettare l’invito causa l’immediata vicinanza del referendum per l’indipendenza scozzese e il tedesco Sigmar Gabriel non è stato invitato perchè compromesso con la vecchia gestione (tutti ricordano l’incontro del 2013 con Bersani e Hollande).

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.