Centrosinistra

Primarie Pd Calabria

Primarie Pd Calabria

Mario Oliverio

Se nelle primarie emiliano romagnole si sono scontrati un candidato renziano e uno civatiano (ha vinto il renziano); qui in Calabria il renziano ha dovuto vedersela con un candidato vicino a Cuperlo e più in generale a quella “ditta” che tanto fatica a capire che è la minoranza (dopo essere stata sempre la maggioranza). Proprio per questo la vittoria di Mario Olivierio fa brindare tutta la minoranza interna del Pd.

Mario Oliverio, uscito vincitore dalle primarie del centrosinistra in Calabria. Secondo i dati forniti dalla segreteria del Partito Democratico, hanno votato all’incirca 110 mila persone con un miglioramento, quindi, rispetto alle primarie di coalizione del 2010. Allora il numero dei votanti non superò la fatidica soglia dei “100 mila”. Secondo i dati Oliverio ha ottenuto il 55% dei consensi, Callipo si è attestato al 35 % e Speranza, invece, ha chiuso con un risultato vicino al 5%.

Una volta sancita la vittoria di Mario Oliverio, sono arrivate le prime dichiarazioni da parte dei protagonisti delle primarie del Pd. Il vincitore della contesa elettorale ha sottolineato che «E’ stato un risultato straordinario, prima di tutto per la eccezionale e sentita partecipazione diffusa di tutti i calabresi. Da oggi si ricomincia tutti insieme. Quella delle primarie, infatti, non è stata una guerra, ma una competizione all’interno della stessa coalizione e tutti insieme dobbiamo lavorare per la coalizione».

Gianluca Callipo, il grande sconfitto di queste primarie, dopo essersi complimentato con Oliverio via telefono, ha ringraziato i suoi elettori con un post sulla sua pagina facebook, spiegando che «il risultato numerico di queste primarie, conferma che c’è una nuova Calabria che vuole emergere, che vuole alzare la testa con l’orgoglio di chi sa di potercela fare con le proprie forze. Vi siete battuti come leoni in una competizione elettorale che ha visto due diverse idee di politica contrapposte, ma con l’obiettivo comune di dare alla nostra regione un governo di centrosinistra che possa chiudere definitivamente la pagina fallimentare scritta negli ultimi anni dal centrodestra».

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.