Società

2005, un anno di morti eccellenti

Ranieri III di Monaco, Alberto Lattuada, Arthur Miller, Papa Giovanni Paolo II, Alberto Castagna e Ambrogio Fogar

Ranieri III di Monaco, Alberto Lattuada, Arthur Miller, Papa Giovanni Paolo II, Alberto Castagna e Ambrogio Fogar

La delegazione dei politici è davvero vasta. Giovanni Paolo II è stato un Papa che molto importante per la storia della religione cattolica perchè non solo è il primo dell’est in periodo storico in cui c’era ancora la guerra fredda; ma anche uno di quelli che ha avuto in regno temporalmente più lungo di tutta la storia della Chiesa. Il suo era un pensiero progressista per il tempo in cui è vissuto. Ranieri III di Monaco è stato il regnante nella piccola Repubblica (del tutto dipendente dalla Francia) per ben 56 anni). Morto a soli quattro giorni di distanza da Papa Wojtyla. Renzo Imbeni è stato un esponente locale del Partito Comunista Italiano, ma sopratutto un importante sindaco di Bologna. Aldo Aniasi era anche lui un politico importante solo a livello locale e sindaco di una grande città. Fu l’ultimo esponente socialista (Partito Socialista Italiano) sindaco della città di Milano in una giunta che riceveva il sostegno anche dal Pci. Con Carlo Tognoli, entrarono in maggioranza Dc e Pli e uscirono Pci e indipendenti di sinistra. Fiorella Ghilardotti (esponente del Pci/Pds) fu la prima donna presidente della Regione Lombardia (ma anche la prima donna presidente di una regione in generale). Il suo breve mandato avvenne a cavallo tra la prima e la seconda repubblica e finì con la nascita di Forza Italia e l’adesione di alcuni componenti della sua giunta ad essa. Francesco Fortugno è stato un politico calabrase gravitante intorno alla Dc/Ppi/La margherita, balzato alle cronache nazionali solo per la sua morte. E’ stato, infatti, ucciso, nel giorno delle primarie dell’Unione, all’interno del seggio da un killer a volto coperto, con 5 colpi di pistola. Ai funerali ha partecipato anche Carlo Azeglio Ciampi, allora presidente della Repubblica. Negli stessi giorni migliaia di studenti scendono in piazza a manifestare contro l’uccisione del politico e contro la ‘Ndrangheta. Nasce “Ammazzateci tutti”. Carla Valtolina è ricordata principalmente come la moglie di Sabndro Pertini, presidente della Repubblica italiana esponente della del Partito Socialista Italiano. In realtà era a suo modo attiva nella vita del partito, senza però mai essere candidata in parlamento.

Nel gruppetto del cinema molti più registi, che attori. Alberto Lattuada è stato un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano. Intellettuale dalla personalità eclettica, appassionato di letteratura, arte e fotografia, era noto soprattutto per aver trasposto sullo schermo molti celebri romanzi e alcuni colossal anche per il piccolo schermo. Nella sua lunga carriera ha scoperto e lanciato molte attrici come Marina Berti, Carla Del Poggio (divenuta poi sua moglie), Valeria Moriconi, Jacqueline Sassard, Catherine Spaak, Dalila Di Lazzaro, Teresa Ann Savoy, Nastassja Kinski, Clio Goldsmith, Barbara De Rossi e Sophie Duez. Arthur Miller divenne celebre non solo come drammaturgo ma per il periodo della sua vita privata trascorso sotto i riflettori della vita pubblica durante i cinque anni del suo matrimonio con Marilyn Monroe, dal 1956 al 1961. Per la giovane e bella moglie, Miller scrisse la sceneggiatura di The Misfits (Gli spostati), l’ultimo film completo, diretto da John Huston nel 1961, che la Monroe interpretò, prima di essere trovata morta nella sua abitazione di Los Angeles il 5 agosto del 1962, all’età di 36 anni. Terminate le riprese del film, che lei giudicò troppo ricalcato sulla sua vita, chiese il divorzio. Dopo la morte della Monroe, Miller scrisse una biografia della diva, dal titolo Io la conoscevo. Sergio Citti è stato un regista e sceneggiatore italiano. Consulente di Pier Paolo Pasolini per i romanzi d’ambiente e linguaggio romanesco, fu collaboratore in quasi tutti i suoi film ma già in precedenza aveva collaborato con Bolognini (La notte brava, Una giornata balorda) e Franco Rossi (Morte di un amico). Corrado Pani è stato un attore italiano, che ha lavorato per la radio, la televisione, il teatro e il cinema. Negli anni sessanta, dalla sua chiacchierata unione sentimentale con la cantante Mina (che all’epoca provocò uno scandalo di notevoli proporzioni, poiché l’attore era già sposato dal 1959 con la collega Renata Monteduro) nacque il figlio Massimiliano, conosciuto ed apprezzato arrangiatore e compositore musicale, nonché presentatore televisivo. Dopo il divorzio dalla Monteduro, si sposò una seconda volta nel 1997 con Nadia Srebernik.

Nel gruppetto sportivo spicca la figura di Ambrogio Fogar. E’ stato un navigatore, esploratore, scrittore e conduttore televisivo italiano. Il 12 settembre 1992 è vittima di un terribile incidente in Turkmenistan, durante il raid Pechino-Parigi nel quale compone un equipaggio con Giacomo Vismara. Il fuoristrada si ribalta, il suo compagno esce miracolosamente illeso, ma Fogar subisce la frattura della seconda vertebra cervicale e rimane quasi completamente paralizzato. Questa disgrazia non riesce a domare il suo spirito d’avventura: nel 1997, su una sedia a rotelle basculante, partecipa al giro d’Italia in barca a vela. In questo periodo è testimonial per la campagna di raccolta fondi dell’associazione miolesi e per la crociata di Greenpeace contro la caccia alle balene.[6] Muore il 24 agosto 2005 per infarto cardiaco e viene sepolto nel Cimitero monumentale di Milano. Ferruccio Valcareggi è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo interno. Fu commissario tecnico della nazionale italiana campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970. George Best è stato un calciatore nordirlandese, di ruolo attaccante. Ritenuto il miglior calciatore nordirlandese della storia e uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori della storia, stilata in occasione del centenario della FIFA. Soprannominato “quinto Beatle” per via della sua capigliatura a caschetto molto simile a quella della band di Liverpool , vinse la Coppa dei Campioni nel 1968, anno in cui vinse anche il Pallone d’oro.

Fulvia Colombo è stata la prima storica annunciatrice della televisione italiana. Viene ricordata da pochi perchè negli anni cinquanta vi preferì il cinema, salvo poi tornare alla televisione dopo essere stata delusa dall’esperienza. Ma non non ha lasciato il segno poi nemmeno in tv. Alberto Castagna è stato un giornalista e conduttore televisivo italiano. Debuttò in televisione come giornalista del Tg2, lasciando poi la testata per condurre i programmi di Michele Guardì Mattina 2 e I fatti vostri, che lo resero popolare tanto da permettergli di vincere un Telegatto come “Personaggio maschile dell’anno” nel 1993. Nello stesso anno passò alla Fininvest. Su Canale 5 condusse alcune trasmissioni nel primo pomeriggio, ma in particolar modo portò al debutto Stranamore, programma di successo al quale legò la sua immagine e che condusse fino a pochi giorni prima della sua morte, avvenuta nel 2005. Il suo stato di salute aveva tenuto in allarme il pubblico e i media alcuni anni prima, a causa di un aneurisma che lo aveva costretto ad una lunga convalescenza lontano dagli schermi.

Nell’angolo cronaca tre storie molto diverse tra loro. Nicola Calipari  è stato un agente segreto italiano ucciso da soldati statunitensi in Iraq, nelle fasi immediatamente successive alla liberazione della giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena. Terri Schiavo è stata una donna che ha subìto danni cerebrali, ed ha vissuto dipendendo per anni, per l’alimentazione e l’idratazione, da un tubo di alimentazione. Nel 1998, il marito e tutore legale Michael, fece appello alla Corte di Pinellas County chiedendo la rimozione del tubo di alimentazione. Robert e Mary Schindler, suoi genitori, si opposero alla decisione del marito, sostenendo che la figlia fosse cosciente. La corte concluse che Terri non avrebbe voluto continuare le terapie di mantenimento della vita. La lunga battaglia legale sul suo caso durò per sette anni ed incluse il coinvolgimento di politici, gruppi di interesse e famosi movimenti a favore della vita e a sostegno dei disabili. Prima dell’attuazione della decisione della corte locale, il 18 marzo 2005 il governo della Florida e degli Stati Uniti hanno promulgato una legge che ha cercato, invano, di impedire la rimozione del tubo di alimentazione della Schiavo. Questi eventi hanno avuto una grande copertura mediatica a livello nazionale ed internazionale. Rosa Parks è stata un’attivista statunitense figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery.

Categoria altri. Uno scrittore e un cantautore. Mario Luzi è stato un poeta e scrittore italiano. Dai suoi testi fu presa la sceneggiatura della saga cinematografica de Il padrino. In occasione del suo novantesimo compleanno fu nominato senatore a vita della Repubblica Italiana. Muore a Firenze pochi mesi dopo, il 28 febbraio 2005. Ai funerali solenni il 2 marzo, ha partecipato lo stesso Carlo Azeglio Ciampi. Alla memoria di Luzi è stata posta una lapide nella basilica di Santa Croce di Firenze, tra le spoglie dei grandi della storia tra i quali Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Galileo Galilei e il cenotafio di Dante Alighieri. È sepolto nel cimitero di Castello (Firenze). La sua memoria è custodita dal poeta fiorentino Walter Rossi, amico e confidente di Luzi negli ultimi anni della sua vita. Sergio Endrigo è stato un cantautore italiano della scuola dei cantautori genovesi. Ha vinto il Festival di Sanremo 1968 con Canzone per te, è arrivato secondo nel 1969 con Lontano dagli occhi e terzo nel 1970 con L’arca di Noè; nel corso della sua carriera ha collaborato con scrittori e poeti come Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti e con musicisti come Toquinho e Luis Bacalov.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.