Europa

Germania: la guida dell’Europa

Angela Merkel

Angela Merkel

In Germania non ci sono grossi scossoni elettorali e anche quando l’elettorato non da ampie maggioranze a un partito di preferisce fare una grossa coalizione. A differenze delle grosse coalizioni all’italiana, si contratta nel minimo particolare tutto il programma di governo e poivi si tiene fede. Così dopo i lunghi periodi di Helmut Koll e di Gerhard Schroder, siamo giunti al terzo governo di Angela Merkel.

Angela Merkel ha governato prima con i socialdemocratici, poi con i liberali e poi ancora con i socialdemocratici. Finora la sua politica europea è stata improntata sul rigore e sul risanamento dei conti dei vari Stati (e sopratutto in Grecia non hanno di lei una buona opinione); vediamo se adesso pur mantenendo ferma la politica di pareggio di bilancio avvalerà come promesso la politica parallela del premier italiano Renzi di sviluppo e di lotta alla disoccupazione.

L’altro grande partito tedesco è l’Spd. IL leader attuale è Sigman Gabriel (anche vice premier del governo); che è subentrato a Peer Steinbrück che ha perso le elezioni del 2013 proprio con la Merkel. Nella precedente coabitazione con la Merkel ne sono usciti con le ossa rotte perchè accusati di non aver ottenuto nulla di sinistra e aver lasciato fare alla Merkel quello che voleva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.