Governo

Monti lascia l’interim all’Economia Vittorio Grilli è il nuovo ministro

Monti lascia l'interim all'Economia Vittorio Grilli è il nuovo ministro

Vittorio Grilli

Vittorio Grilli è il nuovo ministro dellEconomia. Il giuramento oggi al Quirinale. La nomina arriva dopo la proposta del presidente del Consiglio, Mario Monti, a Giorgio Napolitano. “Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto – si legge nella nota del Quirinale – questo pomeriggio al palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina di Vittorio Umberto Grilli a ministro dell’Economia e delle Finanze. Il senatore Mario Monti cessa pertanto dalla carica di ministro dell’Economia e delle Finanze. Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del capo dello Stato”.

Il neoministro dell’Economia è arrivato al Quirinale con la famiglia, la moglie Alessia e tre figli. Prima di giurare, la più piccola ha chiamato il papà e alla fine del giuramento il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è recato a salutare la famiglia del nuovo ministro. Napolitano si è congratulato con Grilli ed ha scambiato qualche battuta con il neo-ministro e i familiari che lo avevano accompagnato. “Ecco i sottosegretari Grilli…”, ha detto Napolitano avvicinandosi ai bambini con i quali ha scambiato qualche parola, chiedendo ai due più grandi come fosse andato l’anno scolastico.

E arriva oggi la decisione del Presidente del Consiglio di istituire, presso Palazzo Chigi, un Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria, da lui presieduto. Di esso faranno parte il ministro dell’Economia e delle Finanze, il ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti e altri ministri competenti. Alle riunioni del Comitato potrà essere invitato il Governatore della Banca d’Italia.

E al nuovo ministro arrivano le congratulazioni del mondo politico. Silvio Berlusconi in una nota: “Esprimo le congratulazioni mie personali e del Popolo della Libertà al nuovo ministro dell’Economia. Le cui alte qualità ho potuto apprezzare durante gli anni nei quali ho avuto l’onore di guidare il governo del paese. Al ministro Grilli rinnovo la mia stima in questa fase così delicata e complessa per l’italia e per l’europa e invio i migliori auguri di buon lavoro”.

2 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.