Musica

Tiziano Ferro: «Dietro l’obesità c’è soltanto dolore»

Tiziano Ferro: «Dietro l'obesità c'è soltanto dolore»

Tiziano Ferro

«Rosso relativo? Parla della fame notturna che ti fa svaligiare il frigo in piena notte, e non di sesso come credono tutti». A rivelarlo è il cantante Tiziano Ferro in un’intervista pubblicata sul mensile Men’s Health. L’artista, che tra il 2000 e il 2001 ha perso ben 38 chili, passando da 111 (titolo anche di un suo album) a 73, racconta la sua esperienza con il cibo e confida: «In teoria non sono sensibile al giudizio altrui, ma è inutile nascondere che esistono situazioni che ti destabilizzano, dove il disagio ha il sopravvento. Per esempio provo ancora vergogna a mettermi in costume. Non lo indosso nemmeno ora che ho un fisico normale».

Nell’intervista Ferro ripercorre la sofferenza di quegli anni, in cui mangiare rappresentava un modo per compensare carenze di altro tipo: «Il mio problema alimentare era la bulimia. La dipendenza dal cibo è un malessere mimetizzato, e non va sottovalutato rispetto a quella da alcol, droga o fumo». Il rapporto con il cibo, secondo Tiziano, ha radici culturali: «Per le generazioni uscite dalla guerra l’abbondanza di chili era segnale di benessere. Un concetto sbagliato, perché dietro l’obesità c’è soltanto dolore».

Ferro non si limita a parlare di se stesso, ma vuole dare alcuni consigli alimentari anche ai suoi fan: «Cinque-sei pasti piccoli durante il giorno, al mattino yogurt, caffè e cereali. Poi carni bianche o pesce e verdure. E soprattutto, tanto allenamento». Anche se la linea non deve diventare un’ossessione: «Un filo di pancetta non guasta. Tutte le ragazze che conosco l’apprezzano».

Categorie:Musica

Con tag:,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.