A prescindere da come andranno le elezioni; ora il centrodestra è in vantaggio perchè unito. Segue il centrosinistra disunito; ma che non può unirsi alle condizioni di Mdp e soci e infine il M5s che continua a non voler allersi con nessuno.
Perchè arrivi la terza repubblica servono due cose. Il M5s deve scegliere di partecipare a coalizioni. E nei fatti sono molto affini alla Lega (lì’ultimo esempio è il voto dei elettori M5s veneti al referendum veneto per l’autonomia. L’altro accadimento è ancora più complicato. Forza Italia non solo deve staccarsi dagli attuali alleati (formando i riformisti con Pd, Ap e altri); ma deve cambiare leader. Berlusconi che è stato l’uomo-immagine della seconda repubblica non può essere uno dei protagonisti della terza, formando una coalizione con parte dei partiti che prima lo avversavano.
Categorie:Altri partiti, Centro, Centrodestra, Centrosinistra












































Con le elezioni di ieri ormani manca poco per l’inizio della Terza Repubblica. Con i risultati delle elezioni e con l’indisponibilità del Pd a reggere un governo del M5s: ci sono solo due soluzioni o un governo M5s-Lega e quindi Terza Repubblica o altre elezioni.
"Mi piace""Mi piace"