![]() |
Questa edizione è stata trasmessa in Italia da Sky sul canale Crime+Investigation.

La serie televisiva segue sette individui che si offrono volontari per andare sotto copertura , trascorrendo 60 giorni come detenuti. Il loro obiettivo è ottenere prove di attività discutibili o illegali all’interno del carcere che potrebbero non essere notate dagli agenti penitenziari e dai sistemi di sorveglianza . L’esistenza del programma sotto copertura è tenuta segreta ai detenuti, alle guardie e alla maggior parte dei funzionari del carcere. Prima di entrare in carcere, i volontari ricevono istruzioni su come comportarsi con gli altri detenuti e a ciascuno viene dato uno pseudonimo e una storia di copertura, inclusi i dettagli delle (false) accuse penali per le quali sono stati arrestati .
La serie ha rivelato l’importanza delle crocchette di patate. I vassoi dei pasti servivano spesso crocchette di patate ai detenuti. Nello show, due veri detenuti avrebbero litigato per il cibo a base di patate, che occasionalmente usavano come valuta. L’ufficio dello sceriffo della contea di Clark ha organizzato una raccolta fondi per la comunità durante la quale sono state vendute magliette e crocchette di patate basate sullo show.
La seconda stagione è iniziata in onda giovedì 18 agosto 2016, con 60 Days In: Meet the Participants in anteprima l’11 agosto. Gli episodi della seconda stagione sono iniziati in onda mercoledì 28 settembre 2016, sulla rete crime + investigation di Foxtel in Australia.
- Jamey Noel , lo sceriffo della contea di Clark, Indiana
- Scottie Maples , addetto all’informazione pubblica . È responsabile del briefing dei volontari prima dell’inizio del programma e del debriefing successivo.
- Maryum May May Ali ( Yasmin Brown ), assistente sociale
- Barbra Roylance Williams ( Barbara Weldon ), autrice
- Tami Ferraiuolo ( Tami Ferguson ), ex agente di polizia
- Jeffrey Downs , responsabile della sicurezza
- Robert Holcomb , un insegnante. Ha trascorso un mese in isolamento durante le sue cinque settimane di detenzione in carcere per aver coperto una telecamera di sicurezza con un asciugamano nel tentativo di impressionare gli altri detenuti. Ha finto di essere stitico per non dover tornare tra la gente comune, cosa che avrebbe dovuto fare il giorno dopo. In precedenza era apparso nel programma Extreme Time Cheaters di TLC .
- Isaiah Jenkins , neodiplomato e fratello di un detenuto. Jenkins ha riferito su Twitter di aver fatto visita al fratello in carcere, il quale gli ha chiesto: “Che ne dici, caffè caldo?”. Le frasi in codice per i volontari da far uscire dal carcere erano “buon caffè” o “caffè caldo”). Isaiah non era mai apparso in televisione in precedenza.
- Zachary Baker ( Zac Holland ), veterano
Sette civili volontari diventano detenuti sotto copertura nel tentativo di sradicare la criminalità e la corruzione nella prigione della contea di Clark, nell’Indiana. Ha inizio il programma sperimentale: tra i primi partecipanti ci sono un marine, un agente di polizia, un insegnante e una casalinga. Maryum, la figlia maggiore del pugile Muhammad Ali, si unisce al programma e si inserisce senza problemi nel gruppo F; i detenuti diventano sospettosi nei confronti di Robert; un errore mette in pericolo Zac; Barbra mette in dubbio il suo impegno nell’esperimento. Isaiah e Robert temono che la loro copertura possa saltare; il capitano Maples decide di pagare le conseguenze dopo che Robert fa una mossa rischiosa; Zac dà la caccia all’uso illegale di droga nella capsula C; Tami si scontra con un altro detenuto. Una chiamata inaspettata in tribunale mette alla prova la forza di Zac come detenuto; Barbra abbandona l’amicizia con Tami per sopravvivere; una serie di errori catastrofici mette in pericolo Jeff. Si avvicina il punto medio dell’esperimento; la rabbia cresce tra le donne dell’F-Pod; un detenuto del C-Pod rappresenta un pericolo per uno degli uomini. Il detenuto Ricky aggredisce Jeff, mettendo a repentaglio il programma; Zac e Isaiah si spostano dai familiari confini del C-Pod al più violento D-Pod; Barbra si sente tradita dai suoi compagni di cuccetta dell’F-Pod; Robert scopre che tornerà tra la popolazione generale. I partecipanti superano la metà dell’esperimento; lo sceriffo ordina un’irruzione a causa dell’aumento della tensione e dell’attività di droga nel D-pod; gli abitanti del F-pod temono un’eruzione cutanea contagiosa. Il Ringraziamento presenta nuove sfide e opportunità: uno dei sei partecipanti rimasti viene spinto al limite. I partecipanti si avvicinano alla fine dell’esperimento; il programma viene compromesso quando una donna nel gruppo F-Pod viene spinta oltre il limite; entrambi gli uomini nel gruppo D-Pod lottano per evitare gravi attività criminali. I cinque partecipanti rimasti cercano di trascorrere i loro ultimi giorni in prigione, mentre la pressione all’interno delle capsule aumenta. Tre partecipanti restano in prigione; Tami si ritrova sull’orlo di un crollo nervoso dopo che una donna viene rilasciata dall’F-Pod; scoppia una lotta di potere quando un capo viene rimosso dal D-Pod. Tutte e sette le partecipanti raccontano le loro esperienze; le donne rivivono un momento di tensione in carcere; Tami affronta Robert sul fatto di non prendere sul serio il programma. Presentato da Dan Abrams .
Amy Amatangelo di The Hollywood Reporter ha dato alla prima stagione dello show una recensione positiva, definendola “affascinante e spaventosa” e “illuminante”. Brian Lowry di Variety ha dato una recensione mista, criticando lo sceriffo Jamey Noel e i partecipanti ma lodando lo show “per aver creato tensione evocando la minaccia della violenza”. Andy Dehnart di
Reality Blurred ha dato alla prima stagione una recensione estremamente negativa, definendo la premessa dello show “fragile” e “ridicola” e criticando la caratterizzazione del partecipante al gruppo maschile Robert.
60 Days In ha suscitato polemiche per la presunta fabbricazione degli eventi narrati nella serie. Nel 2021, Robert Holcomb, partecipante alla prima stagione, ha accusato la serie di aver modificato pesantemente i contenuti, affermando: “La serie ha fatto sembrare i detenuti animali; in realtà erano esseri umani gentili che soffrivano di problemi di droga”. DiAundré Newby, un detenuto della prigione della contea di Clark presente nella prima stagione, ha accusato la serie di aver modificato un alterco tra lui e un altro detenuto per adattarlo alla narrazione che riguardava Robert.
Categorie:Tv











































