Il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno, della Margherita, è stato ucciso a Locri in un seggio elettorale mentre votava alle primarie dell’Unione.
A sparare è stato un killer fuggito su un’auto guidata da un complice. Fortugno è stato trasportato in ospedale, ma ormai non c’era più nulla da fare.
La dinamica dell’omicidio. L’omicidio è avvenuto nell’androne di palazzo Nieddu, su corso Vittorio Emanuele, nel centro di Locri, dove era allestito uno dei due seggi dell’Unione per le primarie. Secondo le prime notizie, Fortugno, poco dopo le 17.30, stava parlando con alcune persone, quando un sicario si è avvicinato e gli ha esploso contro cinque colpi di pistola calibro 9. I carabinieri hanno ricostruito gli ultimi minuti del vice presidente. Fortugno, che risiedeva a Brancaleone, ha raggiunto in auto il centro di Locri seguito da una vettura con a bordo due persone. Nel Palazzo dei seggi è entrato insieme al suo killer. L’assassino gli ha sparato a bruciapelo davanti allo sguardo impotente di una decina di persone. Poi ha raggiunto l’auto condotta dal complice e si è allontanato.
Non si esclude la pista mafiosa. Non si esclude il movente della vendetta mafiosa. Anche se al momento i carabinieri stanno seguendo varie piste, a quella mafiosa i carabinieri attribuiscono una consistente credibilità. Sul conto di Fortugno che viene dalla Democrazia Cristiana e, poi, dal Partito Popolare, non risultano indagini neppure pregresse né sospetti di rapporti con la malavita organizzata. Domani mattina, il ministro dell’ Interno Giuseppe Pisanu, sarà in Calabria per fare il punto delle indagini insieme al prefetto e alle forze dell’ordine.
Biografia. 54 anni, sposato, padre di due figli, Fortugno è un medico specialista in chirurgia generale e medicina legale; primario in aspettativa al pronto soccorso dell’ospedale di Locri (lo stesso dove l’ambulanza dove lo ha accompagnato dopo il ferimento); professore a contratto presso la facoltà di Medicina dell’Università di Catanzaro.
Fortugno era alla seconda legislatura come consigliere regionale ed era stato eletto a Locri. Nella precedente legislatura era subentrato, sempre nelle fila della Margherita, a Luigi Meduri dopo l’elezione di quest’ultimo a deputato. Già consigliere comunale, Francesco Fortugno ha ricoperto l’incarico di segretario regionale nella Cisl medici di Reggio Calabria. Nei giorni scorsi, Fortugno aveva rappresentanto la Regione Calabria negli Stati Uniti al Columbus day.
Categorie:Centrosinistra, Politica locale












































10 risposte »