
Il governo Solberg fu il governo del Regno di Norvegia dal16 ottobre 2013, durante la 61a e la 62a legislatura dello Storting .
Questo governo è guidato dal nuovo Primo Ministro conservatore Erna Solberg , ex Ministro degli Affari Locali. Inizialmente venne formato e sostenuto da una coalizione di minoranza tra il Partito Conservatore (H) e il Partito del Progresso (FrP). Insieme, hanno 77 deputati su 169, ovvero il 45,6% dei seggi dello Storting . Ha il sostegno del Partito Popolare Cristiano (KrF) e del Partito Liberale (V), che non entrano a far parte del governo e che insieme contano 20 membri del parlamento, ovvero l’11,8% dei seggi dello Storting.
Alle elezioni, i quattro partiti del “blocco borghese” di destra hanno ottenuto un’ampia maggioranza, sconfiggendo nettamente la maggioranza di sinistra guidata da Jens Stoltenberg. Si prevede poi che la leader del Partito Conservatore Erna Solberg formerà il prossimo governo, che includerà per la prima volta nella sua storia il Partito del Progresso, un partito populista e anti-immigrazione .
IL16 ottobreSuccessivamente, Erna Solberg ha formato ufficialmente il suo governo di coalizione, cedendo i ministeri chiave delle Finanze e del Petrolio al suo partner. In precedenza aveva negoziato il sostegno senza partecipazione del Partito Liberale e del Partito Popolare Cristiano, assicurandosi la maggioranza assoluta nell’aula parlamentare [ 2 ] .
Categorie:Europa










































