Musica

Raffaella a raffica

Nelle settimane scorse una piccola polemica si è svolta sugli schermi televisivi: Raffaella Carrà, in uno speciale del TG1 per l’uscita di questo cofanetto, rimproverava garbatamente a Fiorello di averlo aiutato ospitandolo nelle sue trasmissioni nel suo momento di maggior difficoltà umana ed artistica, ma di non aver mai ricevuto la restituzione del favore quando era lei ad averne bisogno. Per tutta risposta, Fiorello ha preso in giro Raffaella Carrà nel suo ritorno in TV “Viva Radio2 minuti, parodiando le sue leggendarie sigle televisive.
Cadute di stile di Fiorello e polemiche a parte, c’è poco da prenderle in giro: le sigle della Raffa nazionale hanno segnato un pezzo di storia della TV e della musica italiana. “Raffica Carrà” è un DVD/doppio CD pubblicato dalla Rai Trade insieme alla Sony/BMG, curato da Sergio Japino, che le raccoglie sia in versione video che audio.
Un piacere per gli occhi, perché le canzoni di questa poliedrica artista sono inscindibili dai suoi leggendari balletti, che non sono mai fini a se stessi, ma sono vere e proprie rappresentazioni delle canzoni stesse, perdi più fatte quando di videoclip ancora non si parlava.
Negli ultimi anni molta letteratura è stata prodotta per individuare le origini del clip, identificate nei posti più diversi. Ecco, una delle tante lezioni di questo cofanetto – più interessante nella parte DVD e nel materiale storico, e non per nostalgia – è proprio quella di svelarci un pezzo di immaginario musicale italiano troppo spesso sottovalutato: le sigle TV, genere che ha in Raffaella Carrà un’indiscussa maestra.

Categorie:Musica

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.