Il parlamento albanese ha eletto il nuovo capo dello Stato: e’ Bamir Topi, vice presidente del Partito democratico (Pd), formazione di centrodestra di cui e’ leader il primo ministro Sali Berisha. Con 85 voti su 90, Topi, cinquant’anni, parlamentare del Pd e professore di biologia ha sconfitto Neritan Ceka, presidente del Partito dell’Allenza democratica, fondato da dissidenti di Berisha.
“Ringrazio tutti i parlamentari che mi hanno votato indipendentemente dalle appartenze politiche, che considerano questo processo vitale per il futuro dell’Albania e per la prospettiva del suo ingresso nella famiglia europea e nella Nato”, ha detto Topi.
L’accordo sul nome di Topi è arrivato dopo tre votazioni fallite ed è stato reso possibile da alcuni franchi tiratori della sinistra. Destra e sinistra, infatti, non sono riuscite a trovare un’intesa su un presidente bipartisan. Topi rappresenta la continuità con il passato: dopo il presidente uscente Alfred Moisiu, ancora un uomo di destra per cinque anni alla guida del paese .
Categorie:Europa











































