Mondo

Bolivia: elezioni: Morales prevale su opposizione

Bolivia: elezioni: Morales prevale su opposizione

Evo Morales

Secondo gli exit poll diffusi dai media, nella tornata elettorale di ieri, in cui almeno il 70% dei 3,7 milioni di aventi diritto sono andati alle urne in Bolivia per scegliere i 255 membri di un’Assemblea Costituente e per pronunciarsi in un referendum sulle autonomie regionali, il presidente Evo Morales, in carica da sei mesi, si sarebbe chiaramente imposto sull’opposizione.

Nel primo ambito, il Movimento al socialismo (Mas), il suo partito, avrebbe ottenuto dai 115 ai 125 seggi della Costituente, seguito da Podemos, il principale partito oppositore, con 66/78 seggi. Nel referendum, il “sì” si sarebbe imposto nettamente nelle quattro regioni dove risiede l’establishment bianco – Santa Cruz, Beni, Pando e Tarija – ma il Mas, con il voto dei settori indigeni, avrebbe prevalso nelle restanti cinque con il “no”.

Se venissero confermati tali risultati, il Mas, nel suffragio per la Costituente, avrebbe superato il 54% dei voti ottenuto da Morales nelle presidenziali del 18 dicembre scorso, mentre in quello per il referendum, avrebbe ottenuto che, a livello nazionale, il “no” abbia superato il 50% del totale dei suffragi espressi.

Ad ogni modo, pur se chi propugnava la devolution si è imposto in quattro regioni, non è detto che essa finisca poi per essere ratificata dalla Costituente, poiché, come ha avvertito Morales, potrà far prevalere la sua sovranità per decidere in tal senso. Sarà questo uno dei più difficili nodi politici da sciogliere nell’immediato futuro boliviano.

Categorie:Mondo

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.