E’ morto il Papa. Alle 21:37. Giovanni Paolo II si è spento dopo una lunga agonia iniziata giovedì pomeriggio quando le sue condizioni di salute si sono aggravate a causa di un’infezione alle vie urinarie. Ieri il peggioramento che non lasciava più speranze. Le sue ultime parole sono state dedicate ai giovani, cercati e incontrati in tutto il suo pontificato e ora raccolti sul sagrato di San Pietro. ”Il Santo Padre – racconta Navarro Valls – avrebbe voluto affacciarsi e salutare i giovani. A loro avrebbe voluto dire ‘Vi ho cercato, adesso voi siete venuti da me e vi ringrazio”’.
Wojtyla aveva ricevuto l’estrema unzione alle 19,17 di giovedì, quando era ancora cosciente, lucido e sereno.
Mercoledì Giovanni Paolo II si era affacciato a sorpresa, per l’ultima volta, dalla finestra del suo studio e aveva benedetto i fedeli che gremivano il sagrato di San Pietro. Il volto sofferto, contratto in smorfie di dolore, il Papa aveva anche tentato di dire qualche parola senza però riuscirci.












































Io sono ateo e per cui non dovrei stare qui a spendere righe per la morte di un Papa; tuttavia per questo mi sento in dovere di farlo. Per un’altro Papa, in quanto ateo ripeto, questo messagio sul blog non sarebbe mai esistito. Vorrei omaggiare il Papa, ma anche coloro che sono preoccupati per lui, così ho deciso di riportare i commenti finora fatti dagli altri blog.
Sisondina UN PO’ DI SILENZIO PER FAVORE!! IL MIO POST QUESTA VOLTA E’ SERIO E DOVEROSO..MI FERMO A PENSARE ALLE CONDIZIONI DEL PAPA, ALLA DISPERAZIONE DEL MONDO CATTOLICO DAVANTI ALLA TRISTE NOTIZIA CHE TARDA AD ARRIVARE.. MA ORMAI LA CARTA STAMPATA HA GIA’ DICHIARATO LA FINE ANCOR PRIMA CHE ESSA SIA AVVENUTA.PERCHE’ NON C’E’ + RISPETTO PER LA SOFFERENZA? LE NOTIZIE CORRONO SENZA SOSTA E SI PERDE DAVVERO IL SENSO DELLA MORTE, TUTTO PERCHE’ LA NOTIZIA DI ULTIM’ ORA E’ + IMPORTANTE DEL RESTO..UN PO’ DI SILENZIO PER FAVORE.. NON RIMANE ALTRO CHE PREGARE.. ALTRE PAROLE SONO INUTILI..
Heles 77 Come tutto il mondo, anch’io sono profondamente addolorata per il nostro Papa…continuo a seguire numerosi telegiornali con la speranza che avvenga un miracolo,che il Santo Padre ce la faccia…come è successo altre volte…prego e spero…La morte dei “grandi uomini”è sempre una perdita incolmabile per tutta l’umanità…e Lui che ha segnato non solo la storia ma anche la vita di tutti i popoli,lascerà tracce profonde nella nostra memoria ma soprattutto nei nostri cuori…E se queste saranno davvero le sue ultime ore su questa Terra,almeno avrà Dio accanto a sè…quel Dio che ha tanto amato e che ha servito durante tutta la sua vita facendolo sorgente e ragione d’amore…Il Signore lo accompagnerà in questo triste momento verso una nuova Luce…quella della vita eterna…TI VOGLIO UN BENE INFINITO PADRE MIO…GRAZIE PER L’ESEMPIO DI VITA CHE SEI STATO E PER L’INSEGNAMENTO D’AMORE CHE MI HAI DATO…
Rebesoul5581 Dopo la sua morte, Bobby Sands fu deposto nella bara con una croce d’oro massiccio tra le mani. Pesante, bellissima, grande come una mano, giuntagli direttamente dal Papa, da quel Giovanni Paolo II che, pochi mesi prima, nel settembre del 1979, aveva omaggiato la terra d’Irlanda con una visita, in cui aveva pronunciato frasi in gaelico e si era rivolto direttamente ai soldati repubblicani, agli uomini della violenza, implorandoli di sotterrare l’ascia di guerra.Proprio il Papa, durante lo sciopero della fame, aveva inviato il suo segretario privato, Padre John Magee, per tentare di convincere Bobby Sands ad interrompere il digiuno, ovviamente senza riuscirci. Ora lo stesso Pontefice, il Papa dei cattolici, e quindi degli irlandesi, inviava ad uno degli uomini della violenza una riproduzione del suo pastorale, con cui il capo della Cristianità predica e ammonisce.E’ il suo coraggio…
palla 23———————————————-
**Tutto il mondo sta aspettando notizie sulle condizioni di salute del papa**
———————————————-
Gomitolo_di_lana Perchè la parola Papa è quasi uguale a Papà, perchè padre lo è stato… ha abbracciato l’umanità per l’ultima volta affacciato ad una finestra, come un padre che prima d’andar via saluta i propri figli…..
Anymore_85 Ragà…..il Papa è in fin di vita…mi fa stare malissimo questa notizia,mi fa davvero star male…è impossibile ke il Papa stia x morire….non può….dai ohhh….una preghiera x lui,una persona di una tenerezza unica….x il Santo Padre……Passiamo a me ora….non poteva andare mica tutto bene oggi…no!!!..quando mai mi va bene qualcosa??!!…Mi sento terribilmente sola anke se ho tantissimi amici,davvero tanti ma ci sono dei momenti in cui vorresti ke queste persone ti stessero accanto, ke fossero colonne portanti di un pezzettino della tua vita…e invece è proprio in quei momenti ke ti accorgi di non aver nessuno e di essere utile solo quando c’è bisogno di una vera amica, di consolare, di aiutare e di offrire una spalla su cui piangere….IO SONO STANCA ….SONO DAVVERO STREMATA….non so + come fare, la malinconia mi assale giorno dopo giorno e copre la mia gioia, la mia voglia di vivere…in questo momento mentre piango come una bambina mi sto kiedendo se qualcuno mi sta pensando, se a qualcuno manco e se vale la pena farsi in 10.000.000 di pezzi x gli altri e x far sì ke loro siano felici..ne vale la pena??!!non lo so, non so + nulla, non ho + certezze…nemmeno nell’amicizia…sono staqnca di non ricevere mai nulla in cambio…a parte bellissime parole ke mai si trasformano in fatti…io delle parole me ne sbatto se quete poi non le riscontro nella realtà…non so + come fare.Ho bisogno di aiuto….mi sento morire dentro….e nessuno se ne rende conto…xkè secondo alòcuni io non posso stare male….il mio compito è aiutare gli altri….quando cambierò,quando….mi kiedo…????!!!Forse abbandonerò il blog…tantovale scrivo un diario xsonale cmq non mi risponde nessuno….anke se quin almeno c’è piccolina,quella dolce stellina ke mi pensa un pò……grazie PICCOLì….davvero……BACI E ABBRACCI….
Aviator az Un pensiero per il Papa.Ho smesso di seguire la maratona televisiva che insegue con ansia quasi parossistica la notizia del passaggio ad altra vita del Papa.Vorrei solo che fosse lasciato andare in pace, e tranquillità.E’ stato un grande personaggio, si sta spendendo un’infinità di parole e altrettante se ne spenderanno….. per quello che riguarda me nel mio piccolo, mi dispiace tanto non aver mai avuto l’occasione di averlo incontrato a bordo di un aereo, come hanno invece fatto altri fortunati colleghi…. possa il Suo ultimo viaggio terreno essere lieve e soffice come le bianche nuvole che coronano oggi un cielo azzurro intenso.Ciao Johannes Paul II.
Helorie …Sempre troppo piccolo, probabilmente indegno, per queste ore della vita del Papa.Non sono una cristiana modello, nel mio cammino ho innumerevoli dubbi e altrettante cadute. Continuamente.Credo comunque che quanto ha portato nel mondo quest’Anima con la A maiuscola vada oltre qualsiasi diversità di fede e di pensiero.Ha amato il prossimo, ha accettato e affrontato il dolore.Ha vissuto il Perdono. Ci ha insegnato la Pace.Se la sua vita deve avere fine, spero con tutto il mio cuore che il dolore abbandoni al più presto il suo corpo, e che l’amore di cui è capace ciascuno dei nostri piccoli cuori lo accompagni nell’Abbraccio e al Sorriso del Padre.
… queste ne erano solo alcuni …
"Mi piace""Mi piace"