Europa

Montenegro, Spajic premier

Il governo Spajić è il governo del Montenegro dal 31 ottobre 2023, sotto la 12a  legislatura del Parlamento .

Questo governo è guidato dal nuovo primo ministro centrista Milojko Spajic . È composto e sostenuto dalla coalizione Europe Now! , Montenegro Democratico , Partito Popolare Socialista del Montenegro , Forum Albanese e Alleanza Albanese . Insieme, hanno 33 deputati su 81, ovvero il 40,74% dei seggi del Parlamento . Il governo ha anche il sostegno del partito Per il futuro del Montenegro , che ha 13 deputati su 81, ovvero il 16,05% dei seggi.

Succede quindi al governo del liberale Dritan Abazović , rovesciato da una mozione di censura e composto e sostenuto da una coalizione tra il Partito Popolare Socialista del Montenegro (SNP) , l’ Azione Riformista Unita (URA), il Partito Socialdemocratico del Montenegro (SDP), il Partito Bosniaco (BS), la Nuova Forza Democratica (FORCA), il Partito Democratico  (DP/PD) e Civis .

L’11 agosto 2023, dopo che il suo partito era arrivato primo alle elezioni parlamentari montenegrine del 2023 , a Milojko Spajić fu affidato l’incarico di formare un governo .  Dopo diversi mesi di trattative, è stato finalmente raggiunto un accordo di coalizione tra Europa Adesso, Per il Futuro del Montenegro, Montenegro Democratico, Partito Popolare Socialista, Forum Albanese e Alleanza Albanese. Formato il 26 ottobre, il governo guidato da Milojko Spajić è entrato in carica dopo aver ricevuto il voto di fiducia dal parlamento il 31 ottobre.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.