Governo

Governo Draghi: ottavo mese (pagelle)

Eurogruppo, debutto europeo per il ministro Franco.
Daniele Franco

Mario Draghi (8 1/2), presidente del Consiglio dei ministri

Addio estate. È finita. Davanti alle minacciose previsioni meteo, che ci annunciano flagelli autunnali con sciabolate temporalesche, per consolarci non ci resta che fermare, almeno con la mente, questa meravigliosa estate dello sport italiano…

Roberto Speranza (7), ministro della Salute.

Parte il conto alla rovescia per l’avvio delle somministrazioni delle terze dosi di vaccino anti-Covid: si inizierà ad effettuare i richiami dal 20 settembre, cominciando dai soggetti immunocompromessi. Questa la decisione presa nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l’Emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. Inizialmente, sarà dunque coinvolta una platea di circa tre milioni di pazienti immunocompromessi. Tra loro, pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni.

Terza dose di vaccino anti-Covid per tutti i ‘fragili’ e per gli over 60 dopo almeno 6 mesi da completamento primo ciclo. Mentre sono ancora 8,4 milioni gli italiani gli italiani over 12 che non hanno ricevuto alcuna dose, è stata emanata dal ministero della Salute la nuova circolare che, alla luce delle ultime deliberazioni di Ema, allarga la platea delle persone che possono ricevere il richiamo. Tuttavia, secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, “per ora non si pensa a un richiamo universale su tutta la popolazione”. Resta intanto stabile a 0.83 l’indice Rt, mentre l’incidenza è in calo a 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 per centomila di sette giorni fa.

Vittorio Colao (7), ministro dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale

Il CdM dà il via libera al Decreto Capienze, in vigore dall’11 ottobre, che introduce nuove disposizioni per l’accesso ad attività culturali, sportive e ricreative (per la «zona bianca» e sempre previe mascherina e certificazione verde, cinema, teatri e luoghi di cultura al 100% di capienza, stadi al 60% al chiuso e al 75% all’aperto, discoteche al 50% al chiuso e 75% all’aperto).

Daniele Franco (6), ministro dell’Economia

La Nota di aggiornamento al DEF (NADEF) del 2021 “prospetta uno scenario di crescita dell’economia italiana e di graduale riduzione del deficit e del debito pubblico. L’intonazione della politica di bilancio rimane espansiva nei prossimi due anni e poi diventa gradualmente più concentrata sulla riduzione del rapporto debito/PIL”. È quanto scrive il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, nella premessa al documento approvato dal Consiglio dei Ministri del 29 settembre.

Il Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2021, su proposta del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale, una delle riforme abilitanti del PNRR.

Federico Freni il 23 settembre 2021 è stato nominato sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze del governo Draghi, in sostituzione del dimissionario Claudio Durigon, giurando il 28 settembre.

Andrea Orlando (6), ministro del Lavoro e Politiche Sociali

Il recente decreto fiscale è intervenuto nella normativa sulla sicurezza sul lavoro, modificando il Testo Unico, in particolare per quanto concerne vigilanza e sanzioni. Le misure sono state riassunte in una nota pubblicata dal ministero del lavoro.

Ita ha comprato ieri il brand Alitalia. Eppure non farà suo lo storico nome. In conferenza stampa, l’amministratore delegato Fabio Lazzerini presenta il nuovo marchio e il nome della compagnia aerea che si chiamerà Ita Airways. Anche il sito sarà denominato così: http://www.itaairways.com. Gli aerei saranno completamente diversi. Gli Airbus, in arrivo dal 2022, saranno azzurri nella carlinga, strizzando l’occhio ai successi sportivi degli atleti italiani. Il tricolore sarà sulla coda.

Marta Cartabia (5 1/2), ministro della Giustizia

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il decreto di costituzione di una Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario. L’obiettivo è l’individuazione di possibili interventi concreti, per migliorare la qualità della vita delle persone recluse e di coloro che operano all’interno degli istituti penitenziari, nella prospettiva del rafforzamento dei principi costituzionali e degli standard internazionali. La commissione – presieduta da Marco Ruotolo, professore ordinario di Diritto Costituzionale Università Roma tre – si occuperà anche dei bisogni formativi delle diverse professionalità dell’amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile e di comunità e presenterà proposte per interventi sia sulla normativa che nella prospettiva di direttive da tradurre in circolari amministrative.

Luciana Lamorgese (5 1/2), ministro degli Interni

Scontri a Roma dove 10mila manifestanti anti-Green pass sono scesi in strada per protestare. Tra gli organizzatori anche Forza Nuova che, via Telegram, ha scritto: “Basta con la dittatura” e ancora “Io apro”. Ci sono stati violenti tafferugli con la polizia: dopo un lancio di oggetti contro le forze dell’ordine, i manifestanti si sono riversati in piazzale Flaminio bloccando il traffico. Quattro arresti. Tensione anche a Milano.

Renato Brunetta (5), ministro della Pubblica Amministrazione

Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta aveva già annunciato che lo smart working sarebbe stato ridotto al massimo al 15 per cento in concomitanza con l’entrata in vigore, sempre a partire dal 15 ottobre, del decreto che impone l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori. Sia il personale dipendente della pubblica amministrazione che i soggetti esterni che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni devono esibire, su richiesta, il Certificato Verde per accedere ai luoghi di lavoro.

Elena Bonetti (4 1/2), ministro della Famiglia e Pari Opportunità

Il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti sarà a Varese venerdì 17 settembre alle 21 per un incontro elettorale organizzato dalla lista “Lavoriamo per Varese con Galimberti sindaco” dal titolo “La famiglia al centro“. Con lei ci saranno Maria Chiara Gadda, parlamentare varesina, Davide Galimberti, sindaco di Varese, che corre per la rielezione, e i candidati della lista.

Giancarlo Giorgetti (4 ), ministro dello Sviluppo Economico

Giancarlo Giorgetti, anima moderata della Lega, spiazza la coalizione di centrodestra in vista delle elezioni romane. Il ministro dello sviluppo economico, in un’intervista a La Stampa, verbalizza quel che da giorni è il sentimento interno alla coalizione: l’inadeguatezza del candidato Enrico Michetti e la tentazione di votare per Carlo Calenda. Lo fa in pieno stile moderato, o per meglio dire “democristiano”, senza mai dire apertamente “voterei Calenda”, ma lasciando intendere quella che è la sua preferenza. 

Patrizio Bianchi (4), ministro dell’Istruzione

Il Senato approva la conversione in legge del d.l. 6 agosto 2021 n. 111 (“Green Pass 2”), su cui il governo aveva posto la questione di fiducia, con 189 voti favorevoli e 31 contrari. Il Senato approva in via definitiva anche il disegno di legge sulla riforma della giustizia penale. Via libera del Senato al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, recante misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, “Green Pass Scuola e Trasporti” il cosiddetto dl Green pass bis, sul quale il governo ha posto la fiducia, ha ottenuto 189 voti favorevoli e 31 contrari. Il decreto approvato ieri dalla Camera è  legge.

Mariastella Gelmini (3), ministro degli Affari regionali e Autonomie

L’obiettivo è sventare il megaprogetto che prevede la realizzazione di due depuratori finalizzati, per un costo stimato di oltre 200 milioni di euro pubblici, a risolvere l’annosa questione della depurazione del lago di Garda, perla del nord Italia conosciuto per la sua bellezza ben oltre i confini nazionali. Per la ministra Mariastella Gelmini, presidente della Comunità del Garda, il progetto dovrebbe risolvere il problema della depurazione del bacino. Ma per tutti è uno spreco facilmente evitabile.

Luigi Di Maio (3), ministro degli Esteri

Myrta Merlino a Giuseppe Conte: “Quindi d’amore e d’accordo con Luigi Di Maio?”, “Secondo lei Luigi Di Maio dovrebbe essere contrario a questo nuovo corso? Ma non avrebbe neppure un senso logico, per cui la prego, non indulgi in queste letture fuorvianti”.

Federico D’Incà (2 1/2), ministro dei Rapporti con il Parlamento e Riforme Istituzionali

Il governo mettela fiducia alla Camera sul secondo decreto Green Pass, quello che estende l’utlizzo del certificato verde nelle scuole, università e per i trasporti a lunga percorrenza. A comunciarlo è il ministro dei rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. Protesta l’opposizione con il capogruppo dei deputati di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida che afferma: “Prosegue la stagione delle fiducie, un abuso inaccettabile che sta diventando consuetudine”

Stefano Patuanelli (2), ministro dell’Agricoltura

“Ieri incontro interessante con il Ministro Stefano Patuanelli, che seppur giovane nel mondo dell’agricoltura ha mostrato una visione chiara delle azioni da mettere in campo sia grazie al PNRR sia per la tutela dei prodotti italiani”.  Così in una nota il coordinatore Aprol Roberto Mazzei che nell’ambito dell’iniziativa Coldiretti a Napoli ha mostrato al Ministro all’agricoltura gli ultimi progetti per la tracciabilità tramite QR-CODE e BluDEv delle produzioni aderenti al Food Passport. 

Mara Carfagna (2), ministro del Sud e Coesione territoriale

Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, ha voluto fare i suoi auguri a Occhiuto «protagonista di una vittoria del centrodestra addirittura più netta del previsto»: «Roberto – ha dichiarato Carfagna – ha trainato anche uno straordinario risultato di Forza Italia che premia l’impegno e il lavoro di squadra di dirigenti e militanti. Il voto dei calabresi ci restituisce fiducia: gli italiani sanno riconoscere le proposte di buongoverno. Ora al lavoro tutti insieme per costruire un Sud dove sia più facile e conveniente vivere, lavorare, investire, crescere i propri figli».

Roberto Cingolani (2), ministro della Transizione Ecologica

Era arrivato al governo come il superministro grillino. Ora, a distanza di pochi mesi, ne è diventato il principale bersaglio. “Ma io non trovo di essere il nemico del M5s, con colleghi ministri e parlamentari ho rapporti costruttivi, parlo spesso con Beppe Grillo e con lui condivido l’urgenza di definire una politica energetica di qui al 2050”, replica Roberto Cingolani, il responsabile di quella Transizione energetica che però, dice lui, “non deve avvenire né troppo lentamente, perché verremmo meno ai nostri impegni internazionali e all’urgenza di tutelare il pianeta, né tuttavia troppo in fretta, perché la transizione è un processo complesso che ha anche ricadute sul campo”.

Fabiana Dadone (2), ministro delle Politiche Giovanili

Reddito di residenza attiva di 700 euro al mese per chi va a vivere o chi rimane sui territori mantenendo aperta la propria attività per almeno dieci anni. Rimuovere gli ostacoli che impediscono la vivibilità dei borghi e incentivare l’iniziativa imprenditoriale basata sull’utilità sociale e ambientale. Questi gli obiettivi della proposta di legge sul ripopolamento dell’Appennino e delle aree rurali dell’Umbria presentata ad Amelia dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, alla presenza della Ministra alle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone e del candidato sindaco della lista Amelia Domani, Pompeo Petrarca. Si chiama “Io Resto!” la campagna a sostegno della proposta di legge regionale che intende interrompere l’emorragia demografica delle zone marginalizzate, tutelando borghi e centri abitati come patrimonio identitario dell’Umbria

Enrico Giovannini (2), ministro delle Infratrutture e Mobilità Sostenibili

Il Senato approva la conversione in legge del d.l. 6 agosto 2021 n. 111 (“Green Pass 2”), su cui il governo aveva posto la questione di fiducia, con 189 voti favorevoli e 31 contrari. Il Senato approva in via definitiva anche il disegno di legge sulla riforma della giustizia penale. Via libera del Senato al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, recante misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, “Green Pass Scuola e Trasporti” il cosiddetto dl Green pass bis, sul quale il governo ha posto la fiducia, ha ottenuto 189 voti favorevoli e 31 contrari. Il decreto approvato ieri dalla Camera è  legge.

I lavoratori del porto di Trieste non arretrano e sono pronti allo sciopero a partire da domani, giorno dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro. “Revochiamo il blocco solo se rimandano l’obbligo al 31 ottobre”, spiega il direttivo del Clpt. A nulla è servita la proposta delle aziende che lavorano nello scalo portuale di pagare i tamponi ai propri dipendenti. Intanto la protesta rischia di raggiungere anche Genova già alle prese con lo sciopero degli autotrasportatori. “Se non verrà disinnescato questo cortocircuito tra Istituzioni e cittadini, rischiamo di bruciare in poche settimane 15 anni di lavoro e di sviluppo con gravi conseguenze sui livelli occupazionali”, la denuncia di Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.

Ita ha comprato ieri il brand Alitalia. Eppure non farà suo lo storico nome. In conferenza stampa, l’amministratore delegato Fabio Lazzerini presenta il nuovo marchio e il nome della compagnia aerea che si chiamerà Ita Airways. Anche il sito sarà denominato così: http://www.itaairways.com. Gli aerei saranno completamente diversi. Gli Airbus, in arrivo dal 2022, saranno azzurri nella carlinga, strizzando l’occhio ai successi sportivi degli atleti italiani. Il tricolore sarà sulla coda.

Lorenzo Guerini (0 1/2), ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in visita in Polonia, ha incontrato il collega Mariusz Błaszczak. Guerini: “Questo incontro dimostra una volontà di lavoro comune che ha radici storiche molto profonde e che però sa guardare con grande impegno e solidarietà al futuro. Polonia e Italia insieme, pur partendo da esperienze diverse, potranno portare un grande contributo alla riflessione che è in corso in seno alla NATO e all’Unione Europea per affrontare le sfide comuni che ci attendono”.

Erika Stefani (n.c.), Ministero della Disabilità

“Essere partecipi dei momenti di comunità è sempre speciale. Se poi ad essere inaugurata è una scuola, ampliata, ristrutturata e rinnovata, il momento è ancora più importante. Per questo sono grata alla comunità di Cartigliano per avermi coinvolta in questo giorno, che segna l’avvio del nuovo plesso, dedicato alla memoria del progettista Flavio Zoncheddu”.

Roberto Garofoli (n.c.), sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Come noto, in Italia, uno dei problemi più ricorrenti nella gestione dei Fondi europei è la concreta difficoltà di raggiungere gli obiettivi di spesa entro le scadenze previste ovvero, in altri termini, la capacità di realizzare in tempi “ragionevoli” i progetti e gli interventi a valere sui finanziamenti pubblici (nazionali e dell’Unione). E’ con tale consapevolezza, quindi, che il Governo ha adottato un sistema di monitoraggio strutturato e sistematico sull’avanzamento delle iniziative previste (e finanziate!) dal PNRR, al fine di evitare “tagli” delle risorse economiche concesse. In particolare, lo scorso 23 settembre 2021, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, ed il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, hanno presentato al Consiglio dei Ministri la prima formale “Relazione” sul “Monitoraggio e stato delle Misure previste dal PNRR nel 2021” che riporta lo “stato di avanzamento” del Piano, avuto riguardo all’imminente scadenza del prossimo dicembre 2021.

Massimo Garavaglia (n.c.), ministro del Turismo

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia sarà ospite dell’Automotoclub Storico Italiano sabato 2 ottobre alle 15.00 nell’ambito del convegno “Il motorismo storico per la promozione del Sistema Paese”, organizzato presso lo stand ASI al salone Milano AutoClassica (Fiera Milano Rho, padiglione 15). Insieme al Ministro e al Presidente dell’ASI Alberto Scuro, interverranno l’Onorevole Giovanni Tombolato (Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i Veicoli Storici), Guido Guidesi (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia), Sergio Zanetti (Vicepresidente ANCI Lombardia) e Luigi Zironi (Presidente Città dei Motori e Sindaco di Maranello).

Maria Cristina Messa (n.c.), ministro dell’Università e della Ricerca

Luca Pietromarchi ha lasciato l’incarico di rettore dell’università Roma Tre. Professore di lingua, traduzine e letteratura francese, 63 anni, ha inviato alla Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa una lettera di dimissioni giovedì 24 marzo, spiegando il perché di un addio con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del mandato.  Entrato in carica a settembre del 2021, a sua volta Pietromarchi aveva sostituito il dimissionario Mario Panizza. Tra le motivazioni del ritiro, il docente cita problemi di salute ma anche – e soprattutto – forti dissidi all’interno dell’ateneo e una sempre maggiore difficoltà a tenere insieme le istanze delle varie anime dipartimentali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.