
Annegret Kramp-Karrenbauer e Angela Merkel
L’erede di Angela Merkel, Annegret Kramp-Karrenbauer, ha deciso di non candidarsi alla cancelleria per le elezioni del 2021 e di lasciare la presidenza della Cdu. Lo riferiscono fonti del partito.
Una voce confermata dall’interessata in una conferenza stampa: “Per rafforzare la Cdu ho annunciato oggi la mia decisione al presidio: io non mi presenterò come candidata alla cancelleria”. Ha detto Annegret Kramp Karranbauer a Berlino.
La separazione fra la presidenza della Cdu e la cancelleria “indebolisce la Cdu”, ha continuato la Karrenbauer. “La presidenza del partito e la candidatura alla cancelleria devono essere alla fine in una sola mano. Per questo io resterò presidente del partito fino a quando si deciderà la candidatura alla cancelleria”, ha aggiunto. “Ho espresso al presidio della Cdu la mia chiara posizione: nessun avvicinamento e nessuna collaborazione con Afd e con la Linke. Ogni avvicinamento all’Afd danneggia la Cdu”.
La decisione di Akk è una chiara conseguenza della forte debolezza della sua leadership divenuta evidente nel caso Turingia. Karrenbauer ha annunciato al partito di voler “organizzare la candidatura alla cancelleria per l’estate, di voler preparare partito per il futuro e di voler poi lasciare la presidenza della Cdu”. E’ quanto riporta la Dpa citando fonti del partito.
Categorie:Europa










































