Mondo

Il Parlamento cinese abolisce il limite dei due mandati. Xi potrà essere presidente a vita

Il Parlamento cinese abolisce il limite dei due mandati. Xi potrà essere presidente a vita

Xi Jinping

Il Congresso nazionale del popolo ha approvato oggi quasi all’unanimità la rimozione del limite ai due mandati presidenziali massimi dalla costituzione, spianando la strada al presidente Xi Jinping di mantenere l’incarico a vita. I voti favorevoli sono stati 2.958, due i contrari e tre gli astenuti.

La decisione presa quasi con voto unanime dall’assemblea legislativa rende possibile al presidente Xi Jinping di mantenere la carica oltre il secondo mandato di 5 anni che gli sarà affidato in settimana e che scadrà nel 2023.

In teoria, caduto il limite, Xi potrebbe mantenere la presidenza a vita, gettando ombre su scenari potenzialmente autoritari e turbolenti per la successione.

Quella decisa oggi è stata la prima revisione costituzionale in oltre un decennio e ha comportato anche l’iscrizione del “Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era”, replicando l’operazione già fatta a ottobre 2017 con la Carta fondamentale del Partito comunista cinese durante il 19/mo congresso.

In quest’ultimo appuntamento, furono ammorbiditi o rimossi una serie di paletti sulla leadership collettiva e la successione fissati per evitare il ripetersi degli eccessi del periodo dell’era di Mao Zedong e della controversa Rivoluzione Culturale.

Categorie:Mondo

Con tag:,

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.