Europa

Presidenziali Cipro, Anastasiades riconfermato

Presidenziali Cipro, Anastasiades riconfermato

Nicos Anastasiades

Nicos Anastasiades si conferma presidente di Cipro. Il risultato del ballottaggio di domenica è schiacciante a favore del candidato del centro destra: 56% contro il 44% dello sfidante Stavros Malas. Sono i dati ufficiali del servizio elettorale del ministero dell’interno cipriota. Ufficialmente il dato è: 55,99% per Anastasiades, 44,01% per Malas.

Per Anastasiades, 71 anni, si è trattato di una vittoria più larga del previsto, dopo una campagna elettorale piuttosto polemica. Ora il presidente dovrà affrontare soprattutto il problema della crisi economica che sta attanagliando l’isola. Tra i cronici temi da affrontare, anche quello della capitale Nicosia, divisa tra una metà turco-cipriota e una metà greco-cipriota.

Il candidato indipendente di sinistra, Stavros Malas, appoggiato dal partito dei lavoratori, ambiva ad un miglior risultato, dopo il buon esito del primo turno, che lo aveva visto ad appena 5 punti di distacco da Anastasiades, ma evidentemente gli elettori ciprioti hanno voluto dare nuovamente fiducia al presidente uscente.

2 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.