Cucina

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Una delle ricette più apprezzate da sempre è la parmigiana di melanzane. Questo piatto, chiamato anche semplicemente parmigiana, è da sempre al centro di discussioni riguardanti le sue origini, per alcuni marchigiane mentre per altri napoletane e/o siciliane.
Sebbene negli ultimi anni siano state quasi appurate le origini siciliane, la parmigiana di melanzane continua a far parlare di se anche per i tantissimi metodi di preparazione che, a differenza di tante altre ricette, variano di molto sia per ingredienti che per tradizioni.

Ingredienti: melanzane, mozzarella per pizza, polpa di pomodoro, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva,  farina, olio di semi di mais, aglio, basilico, sale

Tagliamo le melanzane per lungo in modo da ottenere delle fette di ca. 1 cm. Saliamole per eliminare l’acqua. In un pentolino soffriggiamo l’aglio con olio. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e dopo averla portata ad ebollizione, lasciamola cuocere per circa 15 minuti, fino a quando diventa più densa. Aggiugiamo pepe, sale, basilico e lasciamo riposare. Grigliamo le fette di melanzane. Una volta pronte, iniziamo la composizione della parmigiana in una pirofila. Iniziamo ad adagiare le melanzane creando degli strati; per facilitarvi potete seguir questo ordine: pomodoro, mozzarella, parmigiano e poi da capo. Sarebbe idoneo creare almeno 3 strati e terminare con il parmigiano in modo da ottenere la gratinatura. Inforniamo a 180° per 20/25 minuti in forno ventilato. Servire ancora calda.

Categorie:Cucina

Con tag:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.