Europa

Spagna, via libera dei socialisti al governo Rajoy

Spagna, via libera dei socialisti al governo Rajoy

Mariano Rajoy

Dopo quasi un anno dalle elezioni del 20 dicembre 2015, che hanno aperto una delle stagioni di maggiore incertezza politica nella Spagna del dopo-franchismo, è arrivata oggi la notizia che di fatto sblocca l’impasse e spiana la strada a un nuovo governo.

Il PSOE, il partito socialista spagnolo, ha deciso infatti a maggioranza di facilitare l’insediamento di un nuovo governo guidato da Mariano Rajoy. Lo farà astenendosi nel giorno della sessione parlamentare di investitura. Il PSOE si asterrà in Parlamento permettendo ai conservatori di formare governo
La decisione è arrivata oggi, domenica 23 ottobre 2016, in seguito ad una tesissima votazione avvenuta nella sede madrilena del Partito Socialista, in calle Ferraz. Con 139 voti a favore e 96 contrari, il comitato federale del PSOE ha deciso che si asterrà durante la sessione di investitura, permettendo così la formazione di un nuovo governo conservatore guidato da Rajoy.

Mariano Rajoy (PP) governerà in minoranza insieme a Ciudadanos. Fino ad ora non era riuscito a formare governo per via del numero insufficiente di deputati. L’astensione del PSOE alla seconda votazione (quando è necessaria la maggioranza semplice per ottenere la fiducia) spianerà però la strada a un governo di minoranza.

Categorie:Europa

Con tag:,,

3 risposte »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.