Mondo

Trump-Bergoglio-Trump: botta e risposta

Trump-Bergoglio-Trump: botta e risposta

Donald Trump e Papa Bergoglio

Donald Trump è un candidato repubblicano alle primarie presidenziali degli Stati Uniti. Fin qui non ne ho parlato perchè essendo italiano, ama occuparmi di politica interna ed europea e di dare altre notizie quando avvengono, non durante il loro iter. Ma quello che è successo è degno di attenzione.

Da ritorno da una visita in centro america al Papa vengono fatte delle domande sull’aereo e lui non si sottrae. Tra queste c’è la seguente: “Santità, a Ciudad Járez ha parlato dei problemi dell’immigrazione. Uno dei candidati alla Casa Bianca, Donald Trump, ha detto che lei è un uomo politico e forse una pedina del governo messicano per la politica di immigrazione. Dice di voler costruire 2500 chilometri di muro e deportare 11 milioni di immigrati illegali. Cosa pensa di queste accuse? E un cattolico americano può votarlo?“. Lui risponde: «Grazie a Dio, ha detto che sono politico: Aristotele ha definito la persona umana come “animale politico”, significa che almeno sono una persona umana! Pedina? Non so, lo lascio al giudizio vostro, della gente. E poi una persona che pensa soltanto a fare muri e non ponti, non è cristiana. Questo non è nel Vangelo. Quanto a votare o non votare, non m’immischio. Dico solo: se dice queste cose, quest’uomo non è cristiano. Del resto bisogna vedere se lui ha detto le cose così, su questo dò il beneficio del dubbio».

La reazione di Trump è un fiume in piena. Torna ad accusare il Papa di «fare politica» e di essere usato «come una pedina». Davanti ai suoi fan Trump però non si ferma: «Tutti sanno che l’obiettivo ultimo dell’Isis è attaccare il Vaticano. E il Papa deve pregare che Donald Trump diventi presidente, perché così questo non accadrà». Poi denuncia come il governo messicano lo abbia denigrato con il Papa, «che ha ascoltato solo una parte della storia. Non ha visto il crimine, il traffico della droga e l’impatto economico negativo che le attuali politiche hanno sugli Stati Uniti».

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.