Service tax. E così è stata abolita anche l’I.m.u.; ma come per l’I.c.i. è stata creata un’altra tassa per sostituirla. L’abolizione della tassa precedente è pura pubblicità elettorale (del centrodestra); mentre la creazione della tassa riparativa serve per fornire ai Comuni il gettito che serve per gatantire i sevizi ai cittadini. Il problema è che ai cittadini sembrerà che il Pdl gli ha tolto una tassa e il sindaco (di qualunque partito sia) ne ha messa un’altra. E’ una presa in giro. L’ennesima! Nel merito della tassa I Comuni dovranno stimare l’importo della nuova tassa da un importo minimo di 16,60 euro per immobile fino a un massimo di 257,20 euro. Un range molto grande, dunque, all’interno del quale i singoli Comuni potranno prevedere tutta una serie di regole particolari: dall’esenzione della prima casa agli sconti per le famiglie numerose, fino alle riduzioni per gli edifici delle imprese.
Il G20 si è concluso a San Pietroburgo con la più scottante delle questioni in campo rimasta sostanzialmente irrisolta. Dai due giorni di incontri che non avevano la crisi siriana in agenda ma da cui tutti attendevano commenti e chiarimenti sull’intervento a Damasco in forse negli Stati Uniti e in Francia, sono usciti due principali schieramenti: da una parte quello guidato dal Presidente Putin che preme per la soluzione politica e contro l’azione militare e dall’altra quello capeggiato da Barack Obama che in questi giorni tenta di raccogliere più consensi possibili, per l’offensiva, al Congresso.
Il Consiglio dei ministri formula e approva un decreto legge che prevede una serie di interventi sulla scuola e gli studenti. Provvedimenti su welfare dello studente, i libri di testo, la lotta alla dispersione al potenziamento dell’offerta formativa e la tutela alla salute a scuola. Tante le novità del decreto legge dedicato all’istruzione italiana variato questa mattina dal Consiglio dei Ministri. 400 milioni è la cifra destinata a cambiare la scuola italiana, renderla più “moderna e funzionale”, visto che, come ha tenuto a precisare il premier Enrico Letta, “è il luogo oltre la casa dove i nostri figli passano la maggior parte del loro tempo, ma è anche il centro per il rilancio del nostro Paese”. In primis sono stati stanziati cento milioni di euro per aumentare il Fondo per le borse di studio degli studenti universitari a partire dall’anno prossimo e per gli anni successivi. Il ministro Carrozza ha specificato: “Vogliamo aiutare gli studenti medi, con contributi per viaggi, ristoranti, tutto ciò che può aiutare chi deve trasferirsi in un’altra città per poter proseguire la propria formazione ”. Permessi di soggiorno garantiti agli extra comunitari per tutto il periodo in cui frequentano i corsi di formazione o specializzazione: “Così si rende competitivo il nostro sistema universitario” ha spiegato il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge.
Dopo l’approvazione del Senato anche la Camera dà il suo via libera all’istituzione del Comitato dei 40. Il ddl dovrà passare però nuovamente al Senato (11 ottobre) e nuovamente anche alla Camera (10 dicembre) per essere approvato in seconda lettura, com’è prassi per le modifiche costituzionali. 397 favorevoli voti, 132 contrari e 5 astenuti; tra i partiti solo Movimento 5 Stelle e Sel si sono opposti.
Il relitto della Costa Concordia è tornato in posizione verticale. E’ come se fosse tornato a galla il Titanic. Dopo quasi venti ore di lavoro, alle 4 del mattino, il raddrizzamento si è concluso con successo. E il relitto della enorme nave ha raggiunto la posizione verticale appoggiandosi sul falso fondale a 30 metri di profondità. Un progetto ingegneristico mai realizzato prima, che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Un successo e la fine di un incubo per gli abitanti dell’isola del Giglio. «Ho appena telefonato a Franco Gabrielli al Giglio». Così con un tweet il presidente del Consiglio, Enrico Letta racconta la sua soddisfazione per il successo dell’operazione Concordia. «Gli ho detto – aggiunge il premier – che tutti coloro che stanno lavorando lì sono un grande orgoglio italiano». «Mi ha telefonato Letta – ha confermato Gabrielli – che tramite me ringrazia quelli che hanno operato e si dice orgogliosamente soddisfatto per un’opera che ha visto la squadra Italia protagonista». Gabrielli – che nel pomeriggio a Roma ha incontrato il premier Letta – ringrazia tutti gli operatori e le istituzioni che hanno partecipato alla spettacolare operazione durata 19 ore e dedica un grazie speciale a Costa Crociere per «la serietà, la solidità, il rispetto degli impegni di spesa previsti dal progetto e del surplus di spesa» che è stato necessario nel corso dell’avanzamento.
Via libera della Camera alla legge sull’omofobia. Ma la maggioranza si spacca e il testo passa con i voti del Pd e di Sc, nonostante il no del Pdl (ma con qualche sì a titolo individuale come quello dichiarato da Giancarlo Galan). I sì sono stati 228, i no 57, le astensioni 108. Il testo passa ora al Senato in seconda lettura. I deputati del Movimento 5 stelle hanno danno luogo a un’originale protesta: un bacio in bocca, per polemizzare contro chi vuole “immolare i diritti sull’altare dell’inciucio“.
Il premier alla Borsa di New York con i big dell’economia e della finanza Usa: “Presto interventi per scendere sotto 3% deficit”. E ancora: “Puntiamo a 12 mesi di crescita”. Annunciata la nomina di un commissario per la spending review. Poi il discorso davanti all’Assemblea del Palazzo di vetro. “Nei prossimi giorni faremo il primo aggiustamento” per rientrare sotto il tetto del 3% del deficit “perché è decisivo per convincere gli europei, l’unione e i mercati”. Come? “Taglieremo la spesa”. Il premier Enrico Letta continua a “vendere” il marchio Italia, nel suo viaggio americano e annuncia interventi a stretto giro. ”L’Italia è un Paese virtuoso, giovane e credibile. Grazie al nostro consolidamento fiscale il debito è sotto controllo”, ha detto parlando a Wall Street. “Dobbiamo continuare con il consolidamento di bilancio” e stiamo lavorando a questo, ha sottolineato il premier che ha insistito sul fatto che il debito “sta diventando un grande problema”. “Dobbiamo evitare che il debito superi il 3% del Pil”, ha aggiunto e “stiamo cercando di rispettare questi vincoli”, convinti che possiamo farlo. ”Il nostro obiettivo è realizzare dodici mesi consecutivi di crescita, e per farlo dobbiamo continuare sulla strada del consolidamento fiscale”.
Se è vero che l’estate è agli sgoccioli è altrettanto vero che ha lasciato ai contribuenti un grande interrogativo; la riforma del Catasto. Un interrogativo importante se si pensa che le tasse sulla casa ammontano a 40 miliardi e sono fondate sui valori stabiliti dal catasto. Un cambiamento anche minino genera incrementi per miliardi, e proprio per questo nei giorni scorsi è stato evidenziato varie volte che la riforma allo studio contempla l’invarianza del gettito.
Categorie:Governo












































