Parlamento

Si al Comitato dei 40

Si al Comitato dei 40

Si al Comitato dei 40

Dopo l’approvazione del Senato anche la Camera dà il suo via libera all’istituzione del Comitato dei 40. Il ddl dovrà passare però nuovamente al Senato (11 ottobre) e nuovamente anche alla Camera (10 dicembre) per essere approvato in seconda lettura, com’è prassi per le modifiche costituzionali. 397 favorevoli voti, 132 contrari e 5 astenuti; tra i partiti solo Movimento 5 Stelle e Sel si sono opposti.

Ma in che cosa consiste questo ddl? Si tratta di istituire un Comitato dei 40 per le riforme costituzionali, ossia una sorta di bicamerale interna alle Commissioni Affari Costituzionali composta da 20 senatori e 20 deputati che avrà quattro mesi di tempo per elaborare uno o più testi di riforma che saranno poi trasmessi al Parlamento. Praticamente una legge per istituire il gruppo che dovrà proporre le modifiche alla Costituzione.

Subito dopo il voto favorevole è scoppiata la bagarre, a causa delle contestazioni del M5S che ha costretto la presidente della Camera Laura Boldrini a sospendere la seduta e a convocare i capigruppo. I deputati del M5S hanno prima esposto manifesti tricolore con la scritta “No deroga art. 138” e poi sono rimasti con le mani in alto.

Alessandro Di Battista del M5S si è scontrato con Boldrini: “Il Pd è peggio del Pdl, prima sbattete fuori dalle istituzioni i ladri”, al quale la presidente della Camera ha risposto con uno strano: “Deputato non offenda” (i ladri, le istituzioni o il Pd?). Sulla pagina Facebook del M5S della Camera si capisce come la questione sia diventato un cavallo di battaglia: “Il dl anticostituzionale per fare della Costituzione ciò che vogliono è passato. Avranno vinto una battaglia ma la guerra è lunga.

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...