Pieno accordo tra Francia e Germania sulla linea di fermezza e dialogo con l’Iran mentre sul progetto di Unione del Mediterraneo tanto caro a Sarkozy, malgrado l’ostentata cordialità, qualche perplessità resta. E’ quanto è emerso dal 32° vertice informale franco-tedesco che si è tenuto a Parigi.
“Occorre intensificare la cooperazione con il Mediterraneo. Noi sosteniamo la Francia nei suoi sforzi anche se – ha detto Merkel – credo che dobbiamo proporre a tutti i Paesi europei di partecipare. Sono in ogni caso molto contenta che ci siamo messi d’accordo”.
La Germania teme che un’organizzazione che associ solo i Paesi delle due sponde del Mediterraneo possa creare divisioni all’interno dell’Unione Europea.
Il presidente francese si è detto d’altra parte disponibile ad includere nel progetto anche gli stati non costieri rendendosi conto che qualsiasi iniziativa su pace, immigrazione, sviluppo o ambiente promossa con il Nord-Africa o il Medioriente avrebbe ricadute su tutto il resto d’Europa.
Al summit si è anche parlato del nucleare iraniano: Parigi e Berlino si sono mostrate intenzionate ad andare avanti con le sanzioni.
Categorie:Europa, Unione Europea












































3 risposte »