“Non ne possiamo più di ritrovarci uniti in piazza e divisi alle urne”. Con queste parole un gruppo di elettori che si riconoscono nei partiti della sinistra “alternativa” hanno lanciato un appello a Pdci, Prc, Verdi e Sinistra Democratica per la costituzione di una forza politica unitaria della sinistra. Questa la sintesi di un documento sottoscritto dagli stessi elettori e che si propone ad una discussione diffusa tra i cittadini auspicando che molti vogliano aderire. “Se gli elettori di sinistra anche a Ferrara faranno sentire la loro voce – si legge nel documento – i partiti faticheranno a ignorarla. Ci siamo perciò fatti promotori di un appello alle forze politiche della sinistra locale perché si impegnino a realizzare in città un processo costituente che aiuti il cammino unitario nazionale”. Un processo che, secondo i promotori dell’appello, dovrebbe prevedere la costituzione di gruppi consiliari unitari nelle assemblee elettive a livello locale ed elezioni primarie per la scelta dei gruppi dirigenti e dei candidati alle cariche istituzionali di questa nuova forza politica unitaria.
Il successo della manifestazione dell’ala sinistra dell’Unione su Welfare e precarietà come premessa per l’unità a sinistra: così Oliviero Diliberto commenta con i cronisti la giornata di oggi. “Vedendo le bandiere dei Comunisti italiani, di Rifondazione, della Cgil e di altre forze della sinistra sfilare insieme mi sono molto emozionato”, dice Diliberto.
Per il leader del Pdci “è la premessa per l’unità, per fare una cosa grande”.
A chi gli chiede come giudica la decisione di Verdi e Sinistra democratica di non aderire alla mobilitazione, Diliberto replica: “Io ho visto molti esponenti di Verdi e Sinistra democratica, probabilmente avranno capito di aver fatto un errore a non aderire ufficialmente”.
Categorie:Centrosinistra












































2 risposte »