Sì, nel 2007 la Lega Nord, ufficialmente Lega Nord per l’Indipendenza della Padania, ha aderito al gruppo parlamentare europeo “Europa delle Nazioni” (EN), che in seguito è confluito nel gruppo “Europa della Libertà e della Democrazia”. Questo gruppo era caratterizzato da posizioni euroscettiche e di destra.
In dettaglio:
- Europa delle Nazioni:Era un gruppo parlamentare europeo nato nel 1999, composto da partiti politici nazionali con posizioni euroscettiche e di destra.
- Lega Nord:Nel 2007, la Lega Nord ha scelto di aderire a questo gruppo, abbandonando la precedente collocazione nel gruppo “Unità per l’Europa”.
- Europa della Libertà e della Democrazia:Nel 2009, “Europa delle Nazioni” è confluito in questo nuovo gruppo, insieme ad altri partiti.
- Posizionamento:Il gruppo “Europa delle Nazioni” e successivamente “Europa della Libertà e della Democrazia” si collocava all’estrema destra dello spettro politico europeo, con un’ideologia incentrata su euroscetticismo, conservatorismo nazionale e populismo di destra.
Categorie:Unione Europea










































