
Le elezioni parlamentari in Transnistria si sono tenute l’11 dicembre 2005. Le elezioni sono state vinte da Obnovlenie, una ONG che, insieme ai suoi alleati, ha battuto il partito Repubblica del presidente Igor Smirnov. Dopo la vittoria, nel giugno 2006, Obnovlenie è stato registrato come partito politico.
Secondo i dati del PMR, solo 15 dei 43 membri del suo parlamento (MP) sono nati nel territorio della PMR (di cui 12 nella Transnistria vera e propria e 3 nell’area bessarabica all’interno e intorno alla città di Bender, controllata dal PMR), mentre altri 4 nel resto della Moldavia, mentre i restanti sono nati principalmente in Russia o Ucraina.[1] Igor Smirnov, il leader del PMR, è arrivato nella regione nel 1987. La maggior parte dei deputati nati altrove si era trasferita nella regione dieci anni o più prima dello scoppio del conflitto.[2]
La vittoria di Obnovlenie ha permesso al partito di cambiare lo speaker di lungo corso del Consiglio supremo, Grigore Mărăcuţă. Il 28 dicembre 2005, il leader del Rinnovamento, Evgeny Shevchuk, è stato eletto nuovo speaker.
Categorie:Europa










































