Nel 2022 dà vita, insieme all’ex vicesegretario di +Europa Piercamillo Falasca, all’associazione L’Italia C’è, cui aderiscono anche i deputati Gennaro Migliore e Camillo D’Alessandro di Italia Viva e Emanuela Rossini eletta per il Partito Autonomista Trentino Tirolese. In vista delle elezioni politiche anticipate, L’Italia C’è lancia Lista Civica Nazionale insieme all’ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti. Il 1º agosto il gruppo alla Camera di Italia Viva cambia nome in “Italia Viva – Italia C’è”. Alle elezioni politiche del 2022 si candida alla Camera nelle liste plurinominali di +Europa , che non supererà la soglia di sbarramento, e nel collegio uninominale Lombardia 1 – 08 (Milano: NIL 58 – Bande Nere) per la coalizione di centro-sinistra, dove con il 36,26% viene sconfitto da Cristina Rossello, coordinatrice milanese di Forza Italia, che viene eletta con il 37,01% dei voti, 1400 in più di Librandi.
Nel 2023 L’Italia C’è aderisce al Partito Democratico Europeo. In vista delle elezioni europee del 2024 L’Italia C’è aderisce alla lista Stati Uniti d’Europa promossa insieme a Italia Viva, +Europa, PSI, LibDem Europei e Radicali Italiani. Librandi è candidato in seconda posizione nella circoscrizione nord-occidentale ; con circa 4.500 preferenze si piazza quinto ma la lista non supera la soglia di sbarramento.
Nel 2024 Italia c’è si affilia a Forza Italia, e Librandi viene in seguito nominato vice coordinatore regionale del partito in Campania.
Categorie:Centro










































