
Novità in arrivo per il Super Green Pass. Il nuovo Decreto Covid approvato dal CdM nella riunione del 2 febbraio dispone infatti che la durata del Super Green Pass diventi illimitata dopo la terza dose di vaccino Covid.
A gennaio era arrivata l’estensione del booster anche a tutti i giovani nella fascia 12-15 anni. Con la Circolare del Ministero della salute del 5 gennaio si arriva quindi alla copertura dell’intera platea di destinatari con il richiamo. Inoltre, dal 10 gennaio 2022 viene ridotto ulteriormente il periodo minimo per la somministrazione del booster che passa da 5 a 4 mesi. Quest’ultima novità è stata introdotta dal Ministero della Salute con la Circolare n. 59207 del 24 dicembre.
Dal 1° febbraio 2022, in base a quanto stabilito dal Dl festività, si è ridotta la durata del Green Pass ottenuto con la vaccinazione, che passa da 9 a 6 mesi. In base al nuovo decreto, tuttavia, questa durata si applicherà solo a chi ha completato il ciclo primario, quindi prima e seconda dose, e non a chi avrà fatto anche il booster.
Le persone che si sono vaccinate all’estero con vaccino non autorizzato da Ema (quindi Sputnik o Sinovac) possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA nei dosaggi autorizzati per il booster. Riceveranno quindi Pfizer o Moderna. Questo infine il succo della circolare del Ministero della salute datata 4 ottobre.
Ora la palla passa alle Regioni, incaricate di organizzare a livello pratico la campagna per i propri cittadini: ognuna si organizzerà a seconda della disponibilità di dosi e della struttura organizzativa messa in campo.
Ecco quindi come si stanno muovendo le Regioni per organizzare le somministrazione e il calendario della terza dose.
Il 25 novembre l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato l’uso del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. In Italia l’1 dicembre l’Aifa ha dato parere positivo al via libera durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts). I genitori però hanno dubbi e domande. Dagli studi sull’efficacia agli eventuali effetti indesiderati, rispondono esperti e pediatri











































2 risposte »