“E’ deplorevole che l’idea di un censimento dei Rom ritorni nel discorso pubblico degli Stati membri dell’Unione”. Così la commissaria dell’Unione europea alla Giustizia, Vera Jourova, di fronte alla plenaria dell’Europarlamento riunita a Strasburgo ha condannato la recente idea del ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini.
“L’inclusione – ha aggiunto la responsabile Ue – non può essere raggiunta negando i diritti individuali, la Commissione condanna il razzismo e la xenofobia, parole simili possono contribuire alla diffusione dell’intolleranza nelle nostre società e dunque sono semplicemente dannose”. Razzismo e xenofobia dei quali accusa Salvini aggiungendo che le “associare la criminalità a determinate origine etniche non è accettabile, è un modo per alimentare la xenofobia”. Insomma, per la Jourova è un comportamento “incompatibile con i principi e i valori su cui si fonda l’Unione mentre le autorità pubbliche dovrebbero “prendere le distanze e combattere i comportamenti xenofobi e razzisti”.
Durante la discussione all’Europarlamento su Matteo Salvini si notavano i banchi vuoti degli eurodeputati del Movimento 5 Stelle.
Categorie:Governo, Unione Europea












































3 risposte »