Europa

Finlandia, Ninistro confermato Presidente

Sauli Niinistö continua a essere il presidente della Finlandia: tutti i voti sono stati contati
Niinistö ha ricevuto il 62,7 percento di tutti i voti espressi.

Sauli Niinistö, candidato del Collegio Elettorale, è stato eletto Presidente della Repubblica di Finlandia con il 62,7 percento dei voti. Tutti i voti sono stati conteggiati. Niinistö ha ricevuto 1,8 milioni di voti. In totale sono stati espressi 2,9 milioni di voti validi.

Nel suo discorso di ringraziamento ai suoi sostenitori, Niinistö ha ricordato in modo particolare i leader della sua associazione di circoscrizione:

– Immagino che credessero in me più di quanto non facessi io stesso. Il che non è ancora molto, ha scherzato Niinistö.

Al secondo posto si è classificato Pekka Haavisto dei Verdi, che ha raccolto il 12,4 per cento dei voti, ovvero quasi 371.000 voti.

Al terzo posto si è classificata Laura Huhtasaari del Partito dei Finlandesi con il 6,9 percento dei voti. Oltre 207.000 elettori hanno votato per Huhtasaari.

Il candidato dell’Associazione elettorale, Paavo Väyrynen, non è riuscito a raggiungere i primi tre posti, ricevendo il 6,2 percento dei voti.

Matti Vanhanen del Partito di Centro ha ricevuto il 4,1% dei voti, Tuula Haatainen del Partito Socialdemocratico il 3,3%, Merja Kyllönen dell’Alleanza di Sinistra il 3,0% e Nils Torvalds del Partito Popolare Finlandese l’1,5%.

Il vincitore era già stato determinato in base ai voti preliminari.
L’affluenza alle urne per le elezioni presidenziali è stata del 69,9%. In pratica, l’elezione di Niinistö era già stata confermata quando sono stati pubblicati i risultati del voto anticipato, dopo la chiusura dei seggi elettorali alle 20:00. Niinistö ha ricevuto il 64,4 percento dei voti anticipati.

I concorrenti Pekka Haavisto dei Verdi, Tuula Haatainen del Partito Socialdemocratico e Matti Vanhanen del Centro si sono congratulati con Niinistö per la sua vittoria subito dopo l’annuncio dei risultati delle votazioni preliminari. Il secondo classificato alle elezioni, Pekka Haavisto dei Verdi, commenta i risultati preliminari del voto nel video allegato.

Il candidato alla presidenza del Partito Verde, Pekka Haavisto, ha commentato immediatamente i risultati delle elezioni anticipate.
Esaminando i dati per comune, il sostegno a Niinistö è stato più ampio a Luodo, in Ostrobotnia, dove ha ricevuto oltre l’84 percento dei voti.

Categorie:Europa

Con tag:,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.