Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha incontrato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Nel pomeriggio, il dialogo a Palazzo Chigi sul piano Napoli e i numerosi impegni strategici assunti sulla città dal governo insieme con Palazzo San Giacomo. Bagnoli, abbattimento delle Vele di Scampia, centro storico, sicurezza.
Il sindaco aveva detto ieri a RepLive: “Sono molto fiducioso sulla intesa che raggiungeremo per Bagnoli con il ministro De Vincenti, mancano pochi dettagli ma Napoli è la città dove ci sono maggiori investimenti e infrastrutture da completare”. Nella trasferta romana de Magistris ha incontrato anche il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
“Nel corso del colloquio con Gentiloni – si legge in una nota del Comune – si è fatto il punto dei rapporti tra Napoli ed il governo nazionale e si è sottolineato come negli ultimi mesi, con il presidente Gentiloni e la sua squadra, si siano raggiunti risultati positivi dal Patto per Napoli al Pon città metropolitane al bando sulle periferie. Durante il faccia a faccia con il Premier si è convenuto che si è a un passo dall’accordo storico su Bagnoli ma si è parlato anche del completamento della metropolitana di Napoli e dell’importanza dell’attenzione del governo sulla situazione economico-finanziaria degli enti locali ed in particolare di quella delle città in piano di riequilibrio. Infine anche sul tema del CR8 si è convenuto di trovare rapidamente un punto d’ intesa”. “Il giudizio all’esito dell’incontro – commenta il sindaco de Magistris – è molto positivo e si conferma che la linea della cooperazione istituzionale è strategica per Napoli e per il Paese e che questo tipo di cooperazione non può che ulteriormente migliorare, dopo l’incontro con il presidente Gentiloni, la qualità dei rapporti tra la città e il Governo nazionale”.
Dopo aver incontrato il premier, de Magistris ha avuto una riunione operativa con Delrio. Nel colloquio, informa una nota del Comune, “il primo cittadino ed il Ministro hanno discusso di trasporto pubblico e del porto e di tutti gli adempimenti necessari a garantire la chiusura di tutti i cantieri della Metropolitana”. “Siamo allo sprint finale – ha commentato de Magistris – per chiudere finalmente tutti i cantieri”
Categorie:Governo












































2 risposte »