Centrosinistra

Congresso Pd

Congresso Pd

risultati definitivi

Matteo Renzi ha vinto le primarie del Pd con il 70,01 per cento. E’ quanto emerge dai risultati definitivi diffusi dall’ufficio stampa del partito, mentre è ancora in corso l’acquisizione dei verbali e la certificazione del voto. Viene confermato il dato ufficioso di votanti pari a 1.848.658. A Matteo Renzi sono andati 1.283.389 voti, pari al 70.01 per cento, a Andrea Orlando 357.526 voti (19,50 per cento), a Michele Emiliano 192.219 voti (10,49 per cento). Inoltre si sono registrate 15.524 tra schede bianche e nulle.

“Grazie ai 2 milioni di italiani che hanno rinnovato fiducia al Pd. E grazie ai volontari per la passione e la generosità del loro impegno”, scrive su Twitter Piero Fassino. Scambio di complimenti e incoraggiamenti su Twitter tra Matteo Renzi ed Emmanuel Macron. “Bravo a @matteorenzi ‘in cammino/en marche’ funziona. Insieme, cerchiamo di cambiare l’Europa con tutti i progressisti”, scrive il candidato all’Eliseo che questa mattina, privatamente, aveva già rivolto i suoi auguri a Renzi per la vittoria alle primarie. “Grazie, caro Emmanuel – risponde il segretario Pd scrivendo in francese –  Viva la Francia, viva l’Europa (che cambieremo insieme) #enmarche #incammino”.

Il messaggio di Andrea Orlando più forte è: “Non smobilitiamo”. Attorno alla mozione è stata costruita una rete che assomiglia a un partito nel partito: responsabili comunali, provinciali, regionali. Dice un parlamentare: “La teniamo in piedi, terremo vivo un punto di vista, e ci prepariamo al congresso straordinario dopo le elezioni perché con questa linea si va a sbattere”. Già dalle prime battute si capisce che Orlando non farà la minoranza sul modello di Bersani&Co di questi anni, il famoso “controcanto” che tanto ha suscitato l’ira funesta di Renzi, provando a differenziarsi all’esterno, più che nelle direzioni del Pd dove, vedendo i numeri, ogni braccio di ferro è destinato a finire male.

“Sono andati a votare per ‘Fronte democratico’ quasi 200mila persone, il 10,49 per cento che ha sfondato la linea a cui puntavano. I 21mila iscritti che in tutta Italia ci hanno sostenuto si sono moltiplicati per 10 e avevamo contro una macchina organizzativa tra le più potenti del Paese”, ha detto Michele Emiliano in una conferenza stampa a Bari. Il governatore della Puglia ha quindi annunciato: “Fronte democratico è nuova area del Pd analoga per dimensioni a quella che era di Enrico Letta. La mozione si costituirà formalmente nei prossimi giorni (ora esistiamo e Renzi ci ha riconosciuto con senso di correttezza e di lealtà) e abbiamo obbligo di non smobilitare, di non mollare”. Emiliano ha annunciato che sono tre le prime questioni che porrà: “Un incontro con il mondo della scuola per riscrivere la riforma della scuola, discutere nel Pd del contrasto alla povertà e la centralità della tutela dell’ambiente”. Emiliano ha anche lanciato un messaggio a Giliano Pisapia: “Se pensa di diventare l’unico interlocutore del Pd e del centrosinistra sta anticipando i tempi, la sinistra in Italia è ben più ampia e non condivido la fatwa nei confronti di Mdp – ha detto il governatore – Dobbiamo uscire dalla logica del Pd maggioritario – ha continuato – capisco il punto di vista del segretario, ma se il programma è chiaro, dettagliato e condiviso si può vincere più facilmente se costruiamo una coalizione”.

“Spero che Renzi abbia imparato la lezione del popolo italiano che il 4 dicembre ha detto che quel modo di governare l’Italia non gli è piaciuto, quindi – ha concluso Emiliano – se impareremno dagli errori commessi, saremo pronti ad assicurare il nostro contributo alla  discussione nel Pd e una volta trovato la soluzione comune la sosterremo”.

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, fa gli auguri a Renzi ma fa anche pressing sul segretario perché si inizi a puntare su politiche di vero sviluppo: “C’è una sproporzione enorme tra i 18 miliardi spesi e i risultati ottenuti. Quelle risorse spese in piani veri sul risanamento del territorio e di riassetto del territorio avrebbero generato ben altro”, ha detto la sindacalista da Portella della Ginestra, dove si trova per la manifestazione del Primo Maggio.

1 risposta »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.