
Je suis Hassan
Io sono Hassan , un ragazzo egiziano di 34 anni , vivo in Italia da 3 anni e lavoro !
Si a differenza di tanti miei coetanei italiani io un lavoro lo ho , certo devo sottostare ai Padroni che minacciano di licenziarmi ogni giorno ma intanto la pagnotta me la porto a casa .
Lavoro 7 giorni su 7 , dalle 5 alle 17 se tutto va bene perchè è anche successo che finissi alle 21 .
Io so fare dolci , pane , pizza , ho un laboratorio tutto a mia disposizione e tutto il locale si basa sul mio lavoro ;
Volete sapere quanto prendo di stipendio ? 800 € , a me bastano per pagarmi la stanza , per mandare i soldi a mia moglie e mio figlio in Egitto e riesco anche a risparmiare qualcosa !
Certo la sera torno a casa stanco e vado a dormire , non vado a divertirmi , non vado a cena fuori , non ho amici con cui uscire ……. ma riesco a dare alla mia famiglia un presente dignitoso al loro paese ;
Voi italiani che cercate lavoro , sappiate che in questa pasticceria cercano personale , alle mie stesse condizioni , che si occupi della cucina perchè i Padroni vorrebbero incrementare il lavoro del mezzogiorno e fino ad oggi , nonostante ne abbiano provati tanti , ancora non hanno trovato nessuno capace .
L’ultimo era un uomo toscano , mentre cucinava si sentiva l’odore fino al mio laboratorio , cosa che non avevo mai sentito fino ad allora , eppure dopo 3 giorni io non l’ho visto piu’ ; è vero , si era arrabbiato perchè al colloquio gli avevano detto 800 € al mese , dalle 9 alle 15 , dal lunedi al venerdi ; poi gli hanno chiesto di venire anche il sabato , e vi assicuro che prima delle 17 non se ne è mai andato ……..
quando si è lamentato con la responsabile gli è stato detto che o fai cosi’ o te ne puoi andare ……… e lui se ne è andato …. ( è anche scivolato e per fortuna non si è fatto male !!! ma questa è un altra storia) e alla fine ha lavorato per meno di quello che lavoro io …… 3 giorni gratis !!!!!
ma tu non sei Hassan, tu sei italiano …questo ho pensato io !
Je suis Hassan










































