
Berlusconi: sintomi di un tramonto
Durante la sua carriera politica Silvio Berlusconi è stato più volte in difficoltà; ma ha sempre dimostrato di saper rialzarsi, anche quando non ci avrebbe scommesso più nessuno. Proprio per questo ha sempre sorpreso e man mano che le sue resurrezioni avanzano, per i suoi oppositori la speranza di vederlo finalmente in pensione è stata sempre più vana, tanto che nessuno ci ha mai creduto più veramente.
Ora Berlusconi è in crisi nera, come mai lo è stato prima; eppure a costo di essere smentito per l’ennesima volta dallo stesso Berlusconi credo che questa sia la sua ultima legislatura. Lo credo perchè tutto sta cambiando intorno a se. Inanzitutto perchè ha una persona (Matteo Renzi) che ha sostituito nel cuore degli italiani, che combatte le battaglie che lui ha combattuto; ma che ha oltre quarant’anni in meno. Poi perchè l’elettorato di centrodestra che non crede in Renzi ora ha una nuova bussola (Matteo Salvini) che non si sta limitando ad attirare elettori delusi; ma sta creando un nuovo popolo (grazie anche a Casa Pound) dotato di ideali autonomi e quindi più duraturi rispetto a quelli del vecchio centrodestra. Roba che nemmeno Maroni e Tosi ci si raccapezzano più, figurarsi Berlusconi! La terza spina viene dall’interno del suo partito e si chiama Raffaele Fitto. Fitto ormai controlla quasi la metà della forza parlamentare; che risponde direttamente a lui e non a Berlusconi (cosa che non era mai riuscito a nessuno, Fini e Alfano compresi). Il punto è che Berlusconi non ha neanche più la forza di cacciarlo dal partito; con Fini lo fece per molto meno.
Categorie:Centrodestra, Parlamento











































Io credo invece che purtroppo stia risorgendo… Renzi sta facendo di tutto per far risorgere la destra ed abbattere la sinista. D’altronde non va al voto ora che non c’è lui, ma aspetta quando può ritornare.
"Mi piace""Mi piace"
Non concordo con questa visione. Renzi sta facendo importanti riforme e la vera opposizione mi sembra Civati. Lui si una delusione. Alle elezioni poi si va quando scade la legislatura, non quando serve. Non ci si può permettere interi anni senza fare niente tra campagna elettorale e formazioni di governo.
"Mi piace""Mi piace"