E’ entrata in vigore una norma del governo Letta secondo la quale saranno resi obbligatori con bancomat i pagamenti superiori a 30€ nel caso il cliente chieda l’utilizzo di questo sistema. Con questa norma si vuole combattere l’evasione fiscale.
Intendiamoci, questa è una buona norma che mira a scardinare la complicità tra il privato che mira a pagare meno tasse possibili e il cliente che vuole pagare un pò di meno il servizio. Da qui nasce il nero e la complicità nell’imbrogliare lo Stato.
Peccato che si sia scelto di non dotare questa norma di multe per chi la trasgredisce. Così come è fatta non serve a niente e non risolve niente. Male ha fatto il governo Renzi a non bloccarla e modificarla.












































E’ stato fatto un emendamento dal Pd alla finanziaria in discussione in parlamento in cui si abbassa il limite (da 200 a 5€) in cui un negoziante può rifiutarsi di far utilizzare un bancomat. Questo renderebbe più diffiuso questo sistema di pagamento e meno il contante. E’ una cosa che sogno da quando sono piccolo poter andare in giro senza contanti anche per un caffè.
"Mi piace""Mi piace"