Il sesto governo di Milo Đukanović è stato il governo del Montenegro dal 4 dicembre 2012 al 28 novembre 2016. Era un governo di coalizione composto dalla Coalizione di centro-sinistra per un Montenegro europeo (DPS e SDP) e dai partiti di minoranza nazionale. La scissione della coalizione di governo DPS-SDP nel gennaio 2016 ha lasciato il governo a funzionare di fatto come governo di minoranza.[1] Il governo ha funzionato come governo provvisorio (di fiducia elettorale) dal 12 maggio al 28 novembre 2016, con l’ingresso di diversi ministri dei partiti di opposizione.
Il 14 ottobre 2012 si sono tenute le elezioni per la composizione del nuovo parlamento del Montenegro, che hanno portato a una nuova vittoria della coalizione al potere per un Montenegro europeo, guidata dal Partito Democratico dei Socialisti (DPS) dell’ex Primo Ministro Milo Đukanović, al potere dall’introduzione del sistema multipartitico nel 1990.
Sebbene la Coalizione per un Montenegro Europeo non sia riuscita a ottenere la maggioranza da sola, è riuscita a rimanere nuovamente al potere, formando un governo con i partiti delle minoranze nazionali.
Il sesto governo di Milo Đukanović è stato eletto il 4 dicembre 2012 dal parlamento del Montenegro. La coalizione di governo è stata formata dai membri della Coalizione per un Montenegro Europeo, il Partito Democratico dei Socialisti e il Partito Socialdemocratico, nonché dai partiti delle minoranze nazionali, il Partito Bosniaco e l’Iniziativa Civica Croata, che si presentano in modo indipendente.
Categorie:Europa










































