Tv

X Factor 2

X Factor 2

La seconda edizione di X Factor Italia, andata in onda nel 2008, ha visto la vittoria di Matteo Becucci, artista affidato al giudice Morgan. La conduzione era affidata a Francesco Facchinetti. Nelle recensioni dell’epoca, si notava come alcuni concorrenti, come Daniele, avessero ricevuto un peggioramento del look e assegnazioni di brani poco adatte, mentre altri, come Elisa, non avessero particolarmente brillato. La finale, che ha visto la proclamazione di Becucci, è stata trasmessa il 19 aprile. 

Commenti specifici:

  • Matteo Becucci: Vincitore, affidato a Morgan. 
  • Daniele: Il suo look e la scelta della canzone “Crazy” durante i provini non furono apprezzati, risultando meno convincente rispetto alla sua prima apparizione (AgoraVox Italia). 
  • Elisa: La sua interpretazione di “Sì, Viaggiare” fu considerata senza infamia e senza lode, risultando anche un po’ noiosa (AgoraVox Italia). 
  • Francesco Facchinetti: Ha ricoperto il ruolo di conduttore per tutta la durata del programma. 

In generale:

La seconda edizione di X Factor Italia, come molte altre, ha avuto alti e bassi, con alcune scelte di produzione che hanno suscitato reazioni contrastanti tra il pubblico e la critica. La vittoria di Becucci, tuttavia, ha segnato un momento importante per il programma e per il suo percorso musicale successivo. 

La seconda edizione del talent show musicale X Factor è andata in onda in prima serata su Rai 2 dal 12 gennaio al 19 aprile 2009 (ad eccezione della finale trasmessa su Rai 1) per quattordici puntate. L’edizione ha iniziato le trasmissioni il 12 gennaio 2009, ogni lunedì, scontrandosi così con la nona edizione del Grande Fratello. Dal 17 marzo 2009, il programma si è spostato al martedì. Martedì 7 aprile 2009 il programma non è andato in onda per rispetto alle vittime del terremoto dell’Abruzzo. La semifinale è quindi stata rinviata al 14 aprile. La finale è andata in onda il 19 aprile su Rai 1. I candidati che hanno partecipato alla prima fase dei provini sono stati circa 21.000, ma solo 200 sono arrivati alla seconda fase, quella del Bootcamp.

Il premio per il vincitore è stato un contratto discografico del valore di 300.000 € e la pubblicazione del singolo contenente l’inedito proposto, la sera della finale, dal vincitore. Al sabato andava in onda il Processo a X Factor, un talk show dove si “processavano” i giudici e i concorrenti con opinionisti in studio. Ha condotto sempre Francesco Facchinetti. Nella serata finale del 19 aprile è stato proclamato vincitore della seconda edizione Matteo Becucci, che rientrava fra gli artisti affidati al cantante Morgan. Nonostante non abbia vinto, la cantante di maggior successo dell’edizione è stata Noemi, artista amatissima dal pubblico che faceva parte della squadra di Morgan. Anche i The Bastard Son of Dioniso hanno avuto un determinato periodo di popolarità successivo al programma.

Da notare il provino di una giovanissima Elodie che arrivò fino agli Home Visit, ma su eliminata da Simona Ventura.

Durante l’estate 2009 i ragazzi di X Factor che hanno avuto maggiore successo sono stati impegnati nell’X Factor Tour. L’8 marzo 2009 Simona Ventura ha ritirato al Teatro Ariston di Sanremo il Premio Regia Televisiva per la categoria Top Ten.

I giudici della prima stagione sono stati riconfermati per la seconda edizione del programma. Sono stati, nuovamente, Simona Ventura, Morgan (Marco Castoldi) e Mara Maionchi i capitani delle tre categorie, coloro che si fronteggeranno per far prevalere un cantante del proprio gruppo e trovare la nuova popstar italiana.

Confermato anche il presentatore, Francesco Facchinetti, che ha condotto le strisce quotidiane in daytime e la puntata serale del lunedì.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.