La Royal batte l’ex premier Laurent Fabius (18,54 %) e l’ex ministro delle Finanze Dominique Strass-Kahn (20,84 %). Per la vittoria è bastato solo il primo turno. Il voto si è svolto ieri dalle 16 alle 22 in circa 4 mila seggi
Una donna è stata designata come candidata del Partito Socialista francese alle Presidenziali del 2007. Ségolène Royal ha vinto le primarie socialiste con il 60,62% dei voti battendo l’ex premier Laurent Fabius (18,54 %) e l’ex ministro delle Finanze Dominique Strass-Kahn (20,84 %).
La Royal è la prima donna candidata a ricoprire il ruolo di presidente nella storia della Francia. Una carica presieduta solo da maschi.
I suoi due avversari hanno una grande esperienza alle spalle. Laurent Fabius (60 anni) è stato primo ministro durante la presidenza di Mitterand a soli 38 anni, poi segretario del partito e presidente dell’Assemblea Nazionale.
Dominique Strass-Kahn (60 anni) è stato invece ministro delle finanze durante la carica di Jospin. Ma lei è stata vista dall’elettorato come la svolta, il cambiamento di generazione.
Il voto si è svolto ieri dalle 16 alle 22 in circa 4 mila seggi allestiti in alcune sezioni socialiste. Per la vittoria è bastato solo il primo turno. «Non ci sarà bisogno di un secondo turno per designare Segolene Royal come candidata del Partito socialista francese alle Presidenziali 2007. I militanti hanno fatto una scelta chiara», aveva dichiarato Bruno Le Roux, il segretario nazionale elettorale del partito socialista. E così è stato.
Categorie:Europa












































2 risposte »