Notte di follia: danni, risse e un ferito Danneggiata la fontana del Graziosi presa d’assalto dai tifosi, un uomo è caduto dall’auto ed è anche scoppiata una zuffa
L’Italia strappa la vittoria alla Germania sullo scadere del secondo tempo supplementare: è fatta, si va in finale. Tempo quialche minuto e la gente si è riversa esultante nelle piazze e nelle strade modenesi. E’ il delirio.
Un giovane ricoverato al Policlinico, quattro denunce per rissa e danni alla Fontana del Graziosi in largo Garibaldi. Questo il bilancio modenese del dopo partita tra Italia e Germania stilato dal comando della polizia municipale e dagli uffici dei Servizi tecnici manutentivi (Stm) del Comune.
Verso l’1, una delle pattuglie della municipale è intervenuta per prestare soccorso a G.M., 44enne modenese. Stando alla ricostruzione fatta dagli agenti, l’uomo viaggiava assieme ad alcuni amici a bordo di un’auto che, proveniente da viale Reiter ha svoltato a sinistra verso via Emilia Est. Probabilmente nella svolta G.M. ha perso l’equilibrio ed è finito sull’asfalto riportando un trauma cranico. Soccorso dal personale di un’auto medica e di un ambulanza il tifoso è stato trasportato al Policlinico dove i sanitari di turno hanno diagnosticato una prognosi di sette giorni e disposto il ricovero in osservazione.
Le migliaia di persone che ieri sera hanno scelto, come d’abitudine, largo Garibaldi per festeggiare la vittorie della nazionale di calcio hanno letteralmente preso d’assalto la fontana dei Due Fiumi. Lunedì mattina i tecnici del Comune avevano provveduto a proteggere il monumento con una struttura in tubolari di ferro ed assi di legno. Le assi però ieri sera sono state divelte. ”Le lampade subacquee sono state rotte – ha spiegato dopo il sopraluogo Pier Giuseppe Mucci, dirigente degli Stm comunali – così come i portalampade nella vasche. Inoltre abbiamo riscontrato segni evidenti di sgretolamento delle parti marmoree del bacile superiore. Difficile studiare ulteriori accorgimenti per difende questo bene prezioso in vista della finale del 9 luglio”.
Preoccupato anche Roberto Guerzoni, assessore ai Lavori pubblici: ”Il bacile di marmo che costituisce la parte superiore della fontana è appoggiato su un basamento che non è stato studiato per sostenere il peso di decine di tifosi che esultano – ha detto -. Se il manufatto cedesse sarebbe molto pericoloso per chi si trova nell’area del monumento. L’invito quindi è di non assaltare l’opera del Graziosi per evitare pericoli alle persone e danni ad un pezzo del patrimonio culturale cittadino”.
Alcuni cittadini non hanno apprezzato il caos dei festeggiamenti. Proprio il diasppunto per l’eccessivo disturbo notturno è all’origine di una zuffa che si è conclusa questa mattina con quattro denunce.
Attorno alle 6 una volante del 113 è intervenuta in via Scanaroli, dove era stata segnalata una rissa. Ad azzuffarsi erano quattro modenesi, residenti nella zona, tra cui un padre assieme al figlio ed altri due uomini. All’origine della baruffa le lamentele dei primi due, il cui riposo nella notte era stato disturbato dai festeggiamenti per la vittoria della nazionale, di cui evidentemente padre e figlio ritenevano responsabili gli altri due residenti. Nella zuffa tutti i contendenti hanno riportato lievi lesioni.
L`Italia campione del mondo e` quotata 1,55 volte la giocata. Prima dell`inizio era data a 9 volte. La principale candidata al titolo mondiale. Cosi` l’Italia e` vista dai bookmaker dopo il trionfo nella semifinale di Dortmund sui padroni di casa della Germania. A renderlo noto e` Agipronews.
La marcia azzurra verso la finale di Berlino era partita tra mille perplessita` e inizialmente gli uomini di Lippi venivano offerti a circa 9 volte la posta giocata. Una quota, che vittoria dopo vittoria, si e` andata abbassando sempre di piu`. Se sara` Cannavaro ad alzare la coppa nella notte del 9 luglio, infatti, le agenzie di scommesse pagheranno 1,55 volte quanto puntato.
Raymond Domenech, ct della Francia, elogia gli azzurri: `Ho sempre ammirato l`Italia`. `Sono particolarmente contento perche` dovremo giocarci la finale e perche` lo faremo contro l`Italia – ha detto il tecnico – Ho sempre ammirato gli azzurri per il loro talento, per la loro abilita` tattica, per la loro forza mentale, per il loro spirito combattivo`.
Le parole sono di ammirazione ma anche di pretattica, dando gli azzurri per favoriti. `Sono un modello permanente per tutti – ha spiegato Domenech – La loro vittoria per 2-0 sulla Germania nelle semifinali e` stato un risultato eccezionale dal punto di vista sportivo. Molti dei giocatori che militano nella mia formazione giocano in club italiani, ma non credo che questo possa essere un problema in vista della finale di domenica. Le eventuali conseguenze di questa situazione per il loro futuro devono aspettare. Per adesso, i blues sono solo concentrati sul match decisivo`.
Categorie:Sport











































