Inanzitutto lo letto che c’è molta confusione su chi deve dare la grazia. La corte costituzionale recentemente si è espressa proprio su questo tema nella diatriba che opponeva gli l’ex presidente della Repubblica (Ciampi) e guardasigilli (Castelli).
I successori Napolitano e Mastella hanno tutto il diritto di dare la grazia a chi vogliono.
La mia opinione sinceramente è che ne Sofri, ne Bompressi, ne Pietriostefani abbiamo mai ucciso o organizzato l’uccisione del commissario Calabresi.
Penso invece che il commissario Calabresi, abbia letteralmente gettato dalla finestra o fatto fare un noto attivista di sinistra, sulla quale uccisione invece non si è fatta luce.
Ma la giustizia va rispettata; ci sono stati dei processi su più gradi e hanno prodotto delle sentenze.
Questo però non vuoldire che i condannati non possano ud usufruire dopo un numero X di anni della grazia.
Chiedere la grazia vuoldire comunque riconoscersi colpevoli.
Bonpressi si riconosce colpevole (anche se solo a causa di problemi di salute), Sofri no. Secondo le procedure per concedere la Grazia è necessario che venga richiesta; perciò sono favorevole alla Grazia subito a Bompressi. Per Sofri qualcuno dovrà chiederla al suo posto (non so se la cosa sia valida) per ottenere la Grazia.
Che i familiari di Calabresi e quelli che la pensano come loro si mettano il cuore in pace. E’ ora di buttarci alle spalle quello che è successo negli anni settanta; così come nel dopo guerra il ministro guardasigilli Togliatti ha provveduto riappacificare gli animi dai crimini commessi da fascisti e partigiani.
Categorie:Giustizia












































1 risposta »