“L’unica cosa cui aspiro in quanto presidente del governo è che i cittadini, quando giudicheranno i miei anni al governo, penseranno che ho fatto tutto il possibile e anche l’impossibile per fare della Spagna un paese di pace e in pace”. Lo ha detto il primo ministro spagnolo, Jose Luis Rodriguez Zapatero, in una intervista al quotidiano El Mundo.
“Mi prenderà il tempo necessario per arrivare alla convinzione che esiste un’alta probabilità che l’Eta sia disposta ad abbandonare la violenza”, afferma Zapatero, aggiungendo: “Il Patto antiterrorista è un mezzo, non un fine. Uno strumento per un periodo di tempo determinato; l’obiettivo è la fine della violenza”.
Sul nuovo Statuto per la Catalogna, che tanto dibattito ha suscitato in Spagna, soprattutto per la ferma opposizione del maggiore partito d’opposizione, Zapatero si è detto convinto che “il Partito Popolare arriverà all’accettazione dello Statuto della Catalogna, cosi’ come è arrivato ad accettare e non più a mettere in dubbio la legge sul matrimonio omosessuale”.












































2 risposte »