Centrodestra

Allarme Usa, Prodi: crea angoscia, non serviva

Prodi, serve memoria che unisca e non divida.

Romano Prodi

È polemica tra i politici italiani per l’invito alla cautela rivolto dalla Casa Bianca ai cittadini statunitensi che visiteranno l’Italia nel periodo elettorale. Secondo Silvio Berlusconi, l’allerta di Washington è dovuta alle recenti manifestazioni sostenute dal centrosinistra. Romano Prodi si è detto invece sorpreso dall’avvertimento, che rischia di generare paura e angoscia a poche settimane dal voto. Un portavoce dell’ambasciata statunitense a Roma ha comunque precisato che l’amministrazione Bush non intendeva intromettersi negli affari politici italiani

Il leader dell’Unione Romano Prodi ha chiesto spiegazioni all’Ambasciatore Usa a Roma sull’allarme elezioni in Italia lanciato nel suo paese. lo ha detto lo stesso prodi intervistato dall’emittente Rtl 102. 5 nel corso della quale ha anche contestato l’affermazione di Berlusconi che si sia in una emergenza democratica per l’esistenza di una «sinistra squadrista».

«Spero davvero – ha detto Prodi – che si calmino le acque, una campagna elettorale democratica è sempre dura, ma per favore, non eleviamo i toni». «Dovremmo arrivare alle elezioni -ha aggiunto- sereni e tranquilli, come si conviene in democrazia». E sull’allarme terrorismo lanciato dagli usa: «ho chiesto spiegazioni all’ambasciatore americano, mi ha spiegato che è la prassi, ma io sono rimasto molto colpito, perchè una mossa del genere, con elezioni così vicine, può portare un senso di angoscia e di paura, e non ce n’è proprio bisogno. Ora si avvicina il momento della riflessione, i cittadini devono poter decidere liberamente. E il dibattito politico deve muoversi con regole precise, non con fuochi d’artificio tutti i giorni».

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.