L’8 aprile 2005, con decreto del Presidente della Repubblica di Moldavia, Vladimir Voronin, emanato ai sensi dell’art. 98 paragrafo. (1) e (2) della Costituzione del paese, il signor Vasile Tarlev è designato come candidato alla carica di Primo Ministro ed è autorizzato a redigere il programma di attività e la lista del Governo e a sottoporli al Parlamento per esame.
Il 19 aprile 2005 il nuovo governo ricevette il voto di fiducia del Parlamento, attraverso i voti dei 56 deputati comunisti (su 101 parlamentari). È stato approvato anche il programma governativo intitolato “Modernizzazione del Paese – benessere del popolo”. Hanno votato contro 21 deputati della fazione Alleanza Nostra Moldavia. I membri del governo hanno prestato giuramento di fedeltà alla presenza del presidente Vladimir Voronin.
Il 19 marzo 2008, Vasile Tarlev presentò le sue dimissioni dall’incarico e il presidente della Repubblica di Moldavia, Vladimir Voronin, sciolse l’intero governo. Il governo Tarlev svolse la funzione ad interim fino alla nomina del nuovo governo, avvenuta il 31 marzo 2008.
Categorie:Europa










































