Europa

Moldavia, Tarlev premier

L’8 aprile 2005, con decreto del Presidente della Repubblica di Moldavia, Vladimir Voronin, emanato ai sensi dell’art. 98 paragrafo. (1) e (2) della Costituzione del paese, il signor Vasile Tarlev è designato come candidato alla carica di Primo Ministro ed è autorizzato a redigere il programma di attività e la lista del Governo e a sottoporli al Parlamento per esame.

Il 19 aprile 2005 il nuovo governo ricevette il voto di fiducia del Parlamento, attraverso i voti dei 56 deputati comunisti (su 101 parlamentari). È stato approvato anche il programma governativo intitolato “Modernizzazione del Paese – benessere del popolo”. Hanno votato contro 21 deputati della fazione Alleanza Nostra Moldavia. I membri del governo hanno prestato giuramento di fedeltà alla presenza del presidente Vladimir Voronin.

Il 19 marzo 2008, Vasile Tarlev presentò le sue dimissioni dall’incarico e il presidente della Repubblica di Moldavia, Vladimir Voronin, sciolse l’intero governo. Il governo Tarlev svolse la funzione ad interim fino alla nomina del nuovo governo, avvenuta il 31 marzo 2008.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.